Il tribunale di Tivoli salva l’Asa dal fallimento
#NLTivoli #NLLavoro – Salva l’Asa ed i 91 posti di lavoro, il tribunale ha approvato il piano di ristrutturazione dei debiti che la municipalizzata ha accumulato negli anni. E’ arrivata così a compimento la lunga procedura iniziata mesi fa e che ha visto subito coinvolti i vertici dell’Eco Italia 87, la società del patron Manlio […]
#NLTivoli #NLLavoro – Salva l’Asa ed i 91 posti di lavoro, il tribunale ha approvato il piano di ristrutturazione dei debiti che la municipalizzata ha accumulato negli anni. E’ arrivata così a compimento la lunga procedura iniziata mesi fa e che ha visto subito coinvolti i vertici dell’Eco Italia 87, la società del patron Manlio Cerroni che gestisce la discarica dell’Inviolata, con cui l’Asa ha accumulato circa 10 milioni di euro di debiti su 13 totali. Risolto questo passaggio, altre sfide attendono i vertici della società e l’amministrazione comunale.
BILANCIO E PORTA A PORTA
E’ ancora aperta, da dicembre, l’assemblea dei soci con cui deve essere approvato il bilancio del 2012 con il Commissario Prefettizio che, oltre ad aspettare la decisione del tribunale, aveva anche chiesto dei chiarimenti sui conti presentati dal managment dell’Asa. C’è da affrontare, poi, la questione della raccolta porta a porta. La nuova differenziata oltre che un atto di civiltà rappresenta anche un passaggio decisivo per il futuro dell’azienda. Affidare all’Asa il porta a porta vorrebbe dire stipulare un contratto pluriennale che servirebbe alla società per poter accedere al credito bancario e gestire più facilmente, così, i problemi di “liquidità”. (L’ULTIMA PROTESTA DEI SINDACATI)
LA VOCE DEL COMUNE
“Abbiamo accolto con favore la decisione del tribunale – ha spiegato il commissario prefettizio Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi – ora dobbiamo continuare a lavorare per il porta a porta. Anche lunedì ci sono state riunioni e sopralluoghi, non è facile avviare il porta a porta in un comune così grande e poi ci sono dei tempi tecnici da rispettare. Stiamo facendo il possibile”.

