Il tribunale di Tivoli salva l’Asa dal fallimento

#NLTivoli #NLLavoro – Salva l’Asa ed i 91 posti di lavoro, il tribunale ha approvato il piano di ristrutturazione dei debiti che la municipalizzata ha accumulato negli anni. E’ arrivata così a compimento la lunga procedura iniziata mesi fa e che ha visto subito coinvolti i vertici dell’Eco Italia 87, la società del patron Manlio Cerroni che gestisce la discarica dell’Inviolata, con cui l’Asa ha accumulato circa 10 milioni di euro di debiti su 13 totali. Risolto questo passaggio, altre sfide attendono i vertici della società e l’amministrazione comunale.

BILANCIO E PORTA A PORTA

E’ ancora aperta, da dicembre, l’assemblea dei soci con cui deve essere approvato il bilancio del 2012 con il Commissario Prefettizio che, oltre ad aspettare la decisione del tribunale, aveva anche chiesto dei chiarimenti sui conti presentati dal managment dell’Asa. C’è da affrontare, poi, la questione della raccolta porta a porta. La nuova differenziata oltre che un atto di civiltà rappresenta anche un passaggio decisivo per il futuro dell’azienda. Affidare all’Asa il porta a porta vorrebbe dire stipulare un contratto pluriennale che servirebbe alla società per poter accedere al credito bancario e gestire più facilmente, così, i problemi di “liquidità”. (L’ULTIMA PROTESTA DEI SINDACATI)

LA VOCE DEL COMUNE

“Abbiamo accolto con favore la decisione del tribunale – ha spiegato il commissario prefettizio Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi – ora dobbiamo continuare a lavorare per il porta a porta. Anche lunedì ci sono state riunioni e sopralluoghi, non è facile avviare il porta a porta in un comune così grande e poi ci sono dei tempi tecnici da rispettare. Stiamo facendo il possibile”.

 

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

1 ora ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

2 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

2 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

3 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

3 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

4 ore ago