“NO” al Tmb: arriva la diffida dei comitati

#NLCronaca – #Inviolata – #GuidoniaMontecelio – “NO” all’impianto di Trattamento meccanico biologico dei rifiuti (Tmb) all’Inviolata: i comitati diffidano tutti gli enti coinvolti.

La lettera è stata inviata al Prefetto, alla Regione, al Comune di Guidonia Montecelio, al Mibac, al Comune di Fonte Nuova, alla Procura. “L’impianto Tmb – spiegano i comitati – è in costruzione su un’area fortemente inquinata (falda sottostante la discarica e suoli), sottoposta a Piano di caratterizzazione da cui dovrebbe scaturire un’immediata bonifica del sito, non è sottoposto ad iter autorizzativo legittimo, tant’è che il Ministero dei Beni e le Attività culturali ne ha recentemente denunciato l’illegittimità, chiedendo con forza la sospensione dei lavori”. A questo si aggiunga che il nuovo impianto “Si trova al centro del Parco regionale naturale archeologico dell’Inviolata di Guidonia”. Per i cittadini “Tale impianto dovrebbe essere sospeso, vista la sua presenza su un’area pesantemente inquinata e per rispetto della salute dei cittadini che risiedono nelle zone limitrofe”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

34 minuti ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

1 ora ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

2 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

2 ore ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

3 ore ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

4 ore ago