Quattrocento in piazza contro Tmb e nuovo invaso

#NLCronaca – #GuidoniaMontecelio – Centinaia di persone ,tra cui tanti bambini, si sono ritrovate ieri mattina in piazza Matteotti a Guidonia per ribadire il “no” all’impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti, “no” al settimo invaso da 500mila metri cubi e “si” all’apertura del Parco dell’Inviolata. I rappresentanti dei comitati hanno anche presentato e consegnato nel 1500 firme raccolte in questa ultima settimana al sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis, di fronte all’assessore all’Ambiente, Andrea Di Palma, ed al consigliere Michele Venturiello.

LE RICHIESTE

“I comitati cittadini chiedono all’amministrazione comunale di intervenire d’urgenza sul sito dell’Inviolata di Guidonia per avviare la bonifica, respingere definitivamente anche il tentativo di autorizzare una nuova discarica, chiudere l’attività in corso per la costruzione di un impianto TMB giudicato illegittimo (non solo dai comitati ma dalla stessa Amministrazione locale per l’assenza dell’autorizzazione paesaggistica), aprire alla fruizione pubblica il Parco regionale dell’Inviolata”.

“Le sentenze allegate all’istanza – spiegano dal Cra –  chiariscono – qualora ce ne fosse ancora bisogno – sull’impossibilità di continuare i lavori del TMB ed aprire nuove discariche, in base al semplice principio di precauzione ed al divieto di qualsivoglia movimento di terra, laddove esista un Piano di caratterizzazione/bonifica in corso. Tale “copertura legale” può legittimare un’Ordinanza sindacale di sospensione/chiusura dei lavori del TMB”.

 

LA PROTESTA CONTINUA: IL 1 MARZO A COLLEVERDE

“I comitati e le associazioni non abbassano la guardia e rilanciano le azioni di lotta: già programmata una manifestazione a Colleverde per il 1° marzo alle ore 15, mentre continua il pressing legale con i ricorsi e gli esposti che si accumulano sui tavoli delle Procure, del TAR, degli Enti preposti”.

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Prima di uscire di casa stacca la spina questo elettrodomestico: continua a consumare anche spento

Molti elettrodomestici consumano anche da spenti. Scopri qual è quello da scollegare sempre prima di…

10 minuti ago

Botti di Capodanno | Roma, bilancio choc: Un morto e decine di feriti

Capodanno di sangue a Roma: un uomo morto a Malafede per un ordigno e 28…

50 minuti ago

Mai più caldo, ecco il segreto arabo per non sudare: Ti vesti come ti pare e stai freschissimo

Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…

1 ora ago

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

2 ore ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

3 ore ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

3 ore ago