Fai e Luig insieme per un viaggio alla scoperta dell’arte a Tivoli

#NLTivoli #NLEventi #NLCultura – Un ciclo di seminari per conoscere e scoprire l’arte di Tivoli in una location d’eccezione, la caffetteria di Villa Gregoriana. Dalla collaborazione tra FAI – Fondo Ambiente Italiano e LUIG – Libera Università Igino Giordani, sono nati i quattro appuntamenti che si snoderanno tra febbraio, marzo ed aprile.

Venerdì 28 Febbraio alle ore 17:30 seminario di Ilaria Morini dal titolo: “La pittura su tavola. Esperienze tiburtine”. Dal S.S. Salvatore alla Madonna delle Grazie. Un’avvincente narrazione per immagini della storia delle opere di cui pensavamo di sapere tutto e che, alla luce dei nuovi restauri, si sono rivelate ancor più affascinanti.

Sabato 8 Marzo alle ore 17:30 in occasione della festa della donna avrà luogo il seminario di Ilaria Morini dal titolo: “La figura della donna nell’antichità”. Un intero pomeriggio da dedicare alla figura rivestita dalla donna nel passato, dalle Vestali alle Cortigiane. A seguire la visita al Tempio di Vesta.

Venerdì 28 Marzo alle ore 17:30 seminario di Ilaria Morini dal titolo: ”La scultura lignea. I capolavori di Tivoli e dintorni”. Una tecnica curatissima al servizio di un sentimento filosofico-religioso molto raffinato e denso di implicazioni culturali.

Giovedì 17 Aprile alle ore 17 seminario di Ilaria Morini e Franco Sciarretta dal titolo: “Il Grand Tour. l’orrido e il pittoresco”. Fascino e timore: una miscela stimolante per generazioni di artisti. A seguire visita in Villa con seduta di acquerello.

Per maggiori informazioni potete contattare la Segreteria della LUIG – Libera Università Igino Giordani nei seguenti giorni:

– Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 17.00 alle 19.00

– Martedì e Giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00

Telefono e Fax 0774.534204

Oppure inviare una mail a segreteria@luig.it

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: SEMINARI SULL’ARTE A VILLA GREGORIANA

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Prima di uscire di casa stacca la spina questo elettrodomestico: continua a consumare anche spento

Molti elettrodomestici consumano anche da spenti. Scopri qual è quello da scollegare sempre prima di…

20 minuti ago

Botti di Capodanno | Roma, bilancio choc: Un morto e decine di feriti

Capodanno di sangue a Roma: un uomo morto a Malafede per un ordigno e 28…

59 minuti ago

Mai più caldo, ecco il segreto arabo per non sudare: Ti vesti come ti pare e stai freschissimo

Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…

1 ora ago

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

2 ore ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

3 ore ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

3 ore ago