#NLEventi – #Zagarolo – sarà inaugurata sabato 15 marzo 2014, alle ore 11 a Zagarolo (Rm) in Palazzo Rospigliosi la mostra “ZAGAROLO E DINTORNI. Tesori dell’antichità tra Roma e Praeneste”, realizzata dal Comune di Zagarolo in stretta collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio nella persona di Zaccaria Mari, nostro socio.
Nella mostra saranno esposti reperti ceramici, marmorei e metallici databili fra l’età del Bronzo e la tarda età romana rivenuti negli ultimi anni in territorio di Zagarolo e Gallicano (parte dell’antico ager Praenestinus) nel corso di scavi programmati e indagini di archeologia preventiva.
Una sezione sarà dedicata a recuperi effettuati dal Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico della Guardia di Finanza. Scopo della mostra è presentare una scelta dei materiali archeologici più significativi custoditi nei depositi della Soprintendenza e far conoscere i nuovi siti.
L’esposizione sarà arricchita da un video, ricostruzioni e plastici.
Nel pomeriggio sono previste visite guidate alle ore 15.30, 16.30, 17.30.
Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…
Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…