Subiaco: una mega antenna spunta sopra il Monastero di San Benedetto

#NLSubiaco – Sopra il Monastero, tra la natura incontaminata dei Monti Simbruini, spunta una mega antenna. “Dopo il tetto crollato della Rocca dei Borgia – attacca in una nota Antonio Amati, coordinatore cittadino dell’Idv -, un traliccio altissimo è stato installato sopra il Monastero di San Benedetto, luogo di alto valore storico e religioso e […]

Subiaco: una mega antenna spunta sopra il Monastero di San Benedetto

#NLSubiaco – Sopra il Monastero, tra la natura incontaminata dei Monti Simbruini, spunta una mega antenna.

“Dopo il tetto crollato della Rocca dei Borgia – attacca in una nota Antonio Amati, coordinatore cittadino dell’Idv -, un traliccio altissimo è stato installato sopra il Monastero di San Benedetto, luogo di alto valore storico e religioso e dall’immenso valore artistico e paesaggistico, deturpando gravemente il paesaggio e lo skyline che caratterizza il luogo dove San Benedetto si ritirò in eremitaggio. Una struttura metallica enorme, visibile da grande distanza, nel cui cantiere è addirittura assente il cartello dei lavori obbligatorio per legge. Un grave colpo per il “Paradisi limen”, come lo definì il Petrarca, al quale occorre porre immediatamente rimedio,rimuovendo il traliccio e ricercando soluzioni alternative”.

“La situazione è aggravata dal fatto che è stato possibile effettuare questo scempio in un’area che oltre ai numerosi vincoli, ricade all’interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini. Italia dei Valori presenterà un esposto alla Soprintendenza per i Beni Culturali e continuerà a battersi per eliminare questa nuova violenza all’ambiente”.

Testo da visualizzare in slide show