#NLTivoli – Scuole aperte per la fiera di San Giuseppe, dal Municipio nessuna ordinanza di chiusura per mercoledì. Era oramai “prassi” che il Comune chiudesse tutti gli istituti per permettere ai bambini ed ai ragazzi di godersi la Fiera con parenti ed amici, anche che per evitare problemi con il traffico congestionato di quel giorno. Quest’anno, invece, nessuna ordinanza da Palazzo San Bernardino e così gli studenti potranno godersi le bancarelle solo nel pomeriggio. Gli acquisti di pesciolini, paperelle e pulcini, oltre che di bignè e panini con la porchetta, saranno rimandati di qualche ora.
In alcune scuole è stata già fatta circolare una comunicazione al personale della scuola, agli alunni ed ai genitori: “Vista la comunicazione verbale del Comune di Tivoli il giorno 19 marzo le lezioni saranno regolari”.
I GENITORI
“Oltre al danno, la beffa”, come ha scritto un genitore su Facebook, perché se le scuole resteranno aperte a chiudere saranno le mense così tutti usciranno alle 13.30. In alcuni istituti superiori i ragazzi stanno provando ad organizzare, in tempo record, l’assemblea studentesca. Nelle altre scuole alcuni genitori stanno già incitando sui social network alla “disobbedienza civile”: “piazze piene e scuole deserte, noi i nostri ragazzi li portiamo in fiera a comprare il pulcino pio. Di padre in figlio”.
IL COMUNE
Dal Municipio hanno spiegato che non “sussistono motivi di sicurezza tali da giustificare un’ordinanza di chiusura delle scuole”. In effetti le classiche “disinfestazioni” che portano alla chiusura degli istituti, tutti, casualmente proprio il 19 marzo erano una scusa, magari non molto fondata ed “al limite delle regole”, ma sicuramente ben accolta da tutti.
LA STORIA
La Fiera di San Giuseppe è uno degli appuntamenti più importanti, sentiti, e storici di Tivoli. Istituita nel 1895, quando durava per tre giorni, non è stata mai interrotta se non durante la Guerra. Dopo il secondo conflitto mondiale riprese nel 1949 per volere dell’allora sindaco Ignazio Missoni.
CLICCA PER LEGGERE IL PROGRAMMA DELLA FIERA DI QUEST’ANNO
Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…
La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…
Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…
Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…