Categories: PoliticaTivoli

Interrogazione in Regione contro il degrado del Mausoleo

#NLTivoli #NLPolitica – Ancora riflettori accesi sull’area di Pontelucano e sul degrado del mausoleo dei Plautii. Questa volta in campo è sceso il capogruppo di Forza Italia in regione.

“Ho presentato – ha commentato Gramazio in una nota – una interrogazione per avere chiarimenti sullo stato di abbandono e degrado in cui vertono il Mausoleo dei Plautii e Ponte Lucano a Tivoli. Si tratta di un vero patrimonio storico per il nostro territorio ed è incredibile l’immobilismo e l’indifferenza delle istituzioni intorno a questa situazione”

“E’ bene ricordare – prosegue Gramazio insieme ad Alessandro Petrini, fondatore dell’associazione L’Aquila e le Torri – la storia di questa realtà che passa dal Protocollo d’Intesa firmato nel 2005 tra Mibac, Autorità Bacino, Sovrintendenza regionale per i beni archeologici, Ardis e Comune di Tivoli . Il documento prevedeva il recupero del sito archeologico e la realizzazione di opere di difesa idraulica. Invece l’unico effetto scaturito è stata la realizzazione del “muro della vergogna”, che impedisce l’accesso ai monumenti e favorisce il degrado e il totale abbandono di tutta la zona”

“Perciò, con questa interrogazione – concludono – vogliamo mantenere alta l’attenzione e sapere come la Regione intende operare per tutelare il patrimonio e l’immagine dei comuni del Lazio, in questo caso di Tivoli. Faremo il possibile affinchè vengano ristabilite condizioni di decoro, che monumenti di tale spessore e rilevanza culturale meritano”

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Patente, il corso obbligatorio per gli anziani: dopo i 70 anni la visita medica non basta più

Per gli automobilisti over 70 potrebbe arrivare un nuovo obbligo al rinnovo: non più solo…

47 minuti ago

Settimane nera per chi viaggia: bus, metro e treni fermi | Novembre è un mese da incubo per i trasporti

Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…

2 ore ago

Permessi disabili a Roma, si cambia | Dal 1° dicembre il CUDE si chiede online: addio file ma occhio alle nuove regole

Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…

2 ore ago

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

3 ore ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

4 ore ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

4 ore ago