#NLTivoli – Corsi di guida sicura e brochure informative contro gli incidenti stradali, l’Inail di Tivoli scende in campo per combattere la “piaga” e coinvolge commercianti, venditori ambulanti, autisti del Cotral e delle ambulanze, e studenti neopatentati.
“Vogliamo dare un contributo pratico – ha spiegato la direttrice della sede di Tivoli, Carla Pecci – la sicurezza è un argomento importantissimo e noi volevamo ribadirlo. Abbiamo, così, deciso di puntare su consigli pratici coinvolgendo diverse categorie”.
“Quest’anno – prosegue la Pecci – abbiamo prodotto una brochure informativa con consigli pratici ed indicazioni sulla guida. Abbiamo spiegato i rischi che si corrono al volante, i farmaci che possono creare problemi, i comportamenti da evitare, ma anche delle semplici regole da rispettare per aumentare la sicurezza e i dati sugli incidenti stradali registrati nei 58 comuni di riferimento della sede di Tivoli dell’Inail. Alla brochure hanno contribuito Fabrizio Andreangeli (Strade, veicoli e componente umana), Cesare Iacopino (Rischio Stradale) e Mariella Battista (Analisi del fenomeno e Lente al Femminile)”.
Nel 2012, in attesa dell’elaborazione dei dati 2013, su 2.884 infortuni sul lavoro – competente insieme all’Inail nella gestione degli incidenti durante l’orario di lavoro – 932 sono incidenti stradali. Di questo 32 % più della metà sono quelli che avvengono durante l’orario di lavoro (518), mentre i restanti sono quelli che avvengono nel tragitto “casa-lavoro”.
“L’opuscolo stampato vuole essere un manuale di facile fruibilità con buone pratiche da seguire. Volutamente è facile da leggere e tratta argomenti spesso poco conosciuti. In più abbiamo voluto organizzare, sabato a Vallelunga, un corso teorico-pratico di guida sicura. In accordo con il nostro direttore regionale, Antonio Napolitano, per il secondo anno consecutivo abbiamo deciso di impegnarci contro i rischi stradali”.
(Dal nostro quindicinale XL)
Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…
Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…
Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…
La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…
Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…