Tivoli, prime corse per la navetta turistica tra Ville, centro storico e Terme

#NLTivoli #NLTurimo – Ville e siti turistici, da oggi “prende servizio” il pulmino dedicato ai turisti che collegherà le bellezze tiburtine. Non si tratta di un pesce d’aprile, va specificato visto che nella Città del Turismo ci sono voluti decenni prima di riuscire ad organizzare un simile servizio.

Non più turisti spaesati, quindi, che vagano alla ricerca delle fermate dell’autobus cercando di capire gli orari e neanche file di persone che camminano lungo la trafficatissima Tiburtina.

“Questo progetto – ha commentato Emanuele Lolli, presidente di Tivoli Incoming – nasce dalla considerazione che gli stranieri che vengono a Tivoli con mezzi propri hanno la difficoltà di raggiungere il centro e le ville, soprattutto quella di Adriano. Il problema era molto sentito ma nessuno ha mai pensato di risolverlo. E’, invece, una necessità. Nel visitor center delle scuderie Estensi molte persone ci chiedevano come poter raggiungere Villa Adriana. Questo progetto sperimentale terminerà il 30 ottobre, poi si tirerà un bilancio. La speranza è che serva presto acquistare un secondo mezzo”.

“Con il consorzio Tivoli Incoming – ha spiegato il Commissario Prefettizio Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi – abbiamo cominciato a parlarne ad agosto e ci eravamo dati come scadenza aprile, siamo riusciti a rispettarla. Con l’inizio della stagione turistica Tivoli ha questo nuovo servizio che sul territorio mancava. Ora ci sarà una fase di sperimentazione per rilevare le esigenze ed i numeri dell’utenza così da permettere al Consorzio ed al Comune di elaborare poi un progetto basato su dati più precisi. Il Consorzio si farà carico di elaborare le statistiche dell’utenza”.

IL SERVIZIO

Il nuovo servizio, curato dal consorzio di promozione turistica Tivoli Incoming, assicurerà il collegamento tra i principali siti tiburtini con 6 corse al giorno: stazione ferroviaria, piazzale delle Nazioni Unite – Villa d’Este e Rocca Pia -, piazza Massimo – Villa Gregoriana -, piazza Domenico Tani – Cattedrale di San Lorenzo -, Villa Adriana, via Quintilio Varo – sosta panoramica – e piazza San Nicola – Quartiere Medievale. La prima e l’ultima corsa si “allungano” fino a Tivoli Terme, con soste alla stazione e alle Acque Albule, per coinvolgere anche il turismo termale. Il biglietto costa 5 euro, gratis per i bambini sotto i 6 anni, e vale 24 ore con la possibilità di fare corse illimitate.

Tutto il progetto è stato allestito dal consorzio Tivoli Incoming, l’Amministrazione Comunale con i fondi della tassa di soggiorno ha finanziato le “paline” delle fermate e il materiale informativo che sarà distribuito in città.

La presentazione del pulmino turistico di Tivoli Incoming

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

6 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

6 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago