“DipingiAmo la nostra città”, prossima tappa Guidonia
#NLEventi – #GuidoniaMontecelio – Creare un senso di appartenenza e momenti di socializzazione. Questo è “DipingiAMO la nostra città: l’Atelier volante per le piazze di Guidonia Montecelio”. L’iniziativa partita lo scorso 5 aprile a Montecelio e si concluderà con un evento finale il 27 aprile. L’appuntamento è per tutti i week end di aprile, esclusa […]
#NLEventi – #GuidoniaMontecelio – Creare un senso di appartenenza e momenti di socializzazione. Questo è “DipingiAMO la nostra città: l’Atelier volante per le piazze di Guidonia Montecelio”. L’iniziativa partita lo scorso 5 aprile a Montecelio e si concluderà con un evento finale il 27 aprile. L’appuntamento è per tutti i week end di aprile, esclusa la Pasqua.
LE PROSSIME TAPPE
Il 12 aprile dalle 10 alle 13 in piazza Matteotti a Guidonia e dalle 16 alle 19 in via Togliatti all’Albuccione. Si proseguirà poi il 13 aprile a Collefiorito in piazza don Uva, dalle 10 alle 13 e Villalba in piazza Martiri delle Foibe dalle 16 alle 19. Il 26 aprile tutti in piazza Colleverde dalle 10 alle 13 e a piazza San Giuseppe Artigiano a Villanova dalle 16 alle 19.
DI COSA TRATTA
Tutti chiamati, cioè, nelle principali piazze del proprio quartiere per dipingere la propria idea di città ed immortalarla su tela. Veri e propri laboratori artistici a cielo aperto. Tanti quartieri, tante tele una sola opera d’arte. Si tratta di “painting performace pubbliche”, da un progetto patrocinato dal Comune di Guidonia Montecelio e organizzato dalla ComediArting, che vede la partecipazione di tutti gli Istituti comprensivi del territorio. L’iniziativa partita lo scorso 5 aprile a Montecelio e si concluderà con un evento finale il 27 aprile. L’appuntamento è per tutti i week end di aprile, esclusa la Pasqua. Il progetto è un “invito a osservare la realtà che ti circonda con nuovi occhi, immaginando la tua città del futuro”. “Realizzeremo insieme una grande opera d’arte collettiva – spiegano i promotori -, una megatela che diventerà una sorta di simbolo per ogni zona della città e sarà esposta davanti al municipio in una grande mostra finale domenica 27 aprile”.
UNA GRANDE TELA
“Questa grande tela – si legge nel comunicato le cui parole sono rivolte ai più piccoli – diventerà il simbolo del luogo in cui i bimbi vivono, un mosaico dei vostri talenti unici, ma anche un mezzo attraverso il quale sarete voi i protagonisti della vostra città”. Tutti a dipingere, quindi. Il prossimo appuntamento è per il 12 aprile dalle 10 alle 13 in piazza Matteotti a Guidonia e dalle 16 alle 19 in via Togliatti all’Albuccione. Si proseguirà poi il 13 aprile a Collefiorito in piazza don Uva, dalle 10 alle 13 e Villalba in piazza Martiri delle Foibe dalle 16 alle 19. Il 26 aprile tutti in piazza Colleverde dalle 10 alle 13 e a piazza San Giuseppe Artigiano a Villanova dalle 16 alle 19. Le opere d’arte, tutte insieme, saranno esposte il 27 aprile in piazza Matteotti con un vero e proprio flash mob di “painting”. Per l’occasione ognuno potrà lasciare impronte, mani e segni. “A corollario e completamento dell’evento la mostra fotografica “Noi l’abbiamo dipinta così” con scatti dedicati alla città”.
(dal nostro quindicinale XL)
