“DipingiAmo la nostra città”, prossima tappa Guidonia

#NLEventi – #GuidoniaMontecelio – Creare un senso di appartenenza  e momenti di socializzazione. Questo è “DipingiAMO la nostra città: l’Atelier volante per le piazze di Guidonia Montecelio”. L’iniziativa  partita lo scorso 5 aprile a Montecelio e si concluderà con un evento finale il 27 aprile. L’appuntamento è per tutti i week end di aprile, esclusa la Pasqua.

LE PROSSIME TAPPE

Il 12 aprile dalle 10 alle 13 in piazza Matteotti a Guidonia e dalle 16 alle 19 in via Togliatti all’Albuccione. Si proseguirà poi il 13 aprile a Collefiorito in piazza don Uva, dalle 10 alle 13 e Villalba in piazza Martiri delle Foibe dalle 16 alle 19. Il 26 aprile tutti in piazza Colleverde dalle 10 alle 13 e a piazza San Giuseppe Artigiano  a Villanova dalle 16 alle 19.

DI COSA TRATTA

Tutti chiamati, cioè, nelle principali piazze del proprio quartiere per dipingere la propria idea di città ed immortalarla su tela. Veri e propri laboratori artistici a cielo aperto. Tanti quartieri, tante tele una sola opera d’arte. Si tratta di “painting performace pubbliche”, da un progetto patrocinato dal Comune di Guidonia Montecelio e organizzato dalla ComediArting, che vede la partecipazione di tutti gli Istituti comprensivi del territorio. L’iniziativa  partita lo scorso 5 aprile a Montecelio e si concluderà con un evento finale il 27 aprile. L’appuntamento è per tutti i week end di aprile, esclusa la Pasqua. Il progetto è un “invito a osservare la realtà che ti circonda con nuovi occhi, immaginando la tua città del futuro”. “Realizzeremo insieme una grande opera d’arte collettiva – spiegano i promotori -, una megatela che diventerà una sorta di simbolo per ogni zona della città e sarà esposta davanti al municipio in una grande mostra finale domenica 27 aprile”.

UNA GRANDE TELA

“Questa grande tela – si legge nel comunicato le cui parole sono rivolte ai più piccoli –  diventerà il simbolo del luogo in cui i bimbi vivono, un mosaico dei vostri talenti unici, ma anche un mezzo attraverso il quale sarete voi i protagonisti della vostra città”. Tutti a dipingere, quindi. Il prossimo appuntamento è per il 12 aprile dalle 10 alle 13 in piazza Matteotti a Guidonia e dalle 16 alle 19 in via Togliatti all’Albuccione. Si proseguirà poi il 13 aprile a Collefiorito in piazza don Uva, dalle 10 alle 13 e Villalba in piazza Martiri delle Foibe dalle 16 alle 19. Il 26 aprile tutti in piazza Colleverde dalle 10 alle 13 e a piazza San Giuseppe Artigiano  a Villanova dalle 16 alle 19. Le opere d’arte, tutte insieme, saranno esposte il 27 aprile in piazza Matteotti con un vero e proprio flash mob di “painting”. Per l’occasione ognuno potrà lasciare impronte, mani e segni. “A corollario e completamento dell’evento la mostra fotografica “Noi l’abbiamo dipinta così” con scatti dedicati alla città”.

(dal nostro quindicinale XL)

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Settimane nera per chi viaggia: bus, metro e treni fermi | Novembre è un mese da incubo per i trasporti

Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…

58 secondi ago

Permessi disabili a Roma, si cambia | Dal 1° dicembre il CUDE si chiede online: addio file ma occhio alle nuove regole

Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…

28 minuti ago

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

1 ora ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

2 ore ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

2 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

3 ore ago