“DipingiAmo la nostra città”, prossima tappa Guidonia

#NLEventi – #GuidoniaMontecelio – Creare un senso di appartenenza  e momenti di socializzazione. Questo è “DipingiAMO la nostra città: l’Atelier volante per le piazze di Guidonia Montecelio”. L’iniziativa  partita lo scorso 5 aprile a Montecelio e si concluderà con un evento finale il 27 aprile. L’appuntamento è per tutti i week end di aprile, esclusa la Pasqua.

LE PROSSIME TAPPE

Il 12 aprile dalle 10 alle 13 in piazza Matteotti a Guidonia e dalle 16 alle 19 in via Togliatti all’Albuccione. Si proseguirà poi il 13 aprile a Collefiorito in piazza don Uva, dalle 10 alle 13 e Villalba in piazza Martiri delle Foibe dalle 16 alle 19. Il 26 aprile tutti in piazza Colleverde dalle 10 alle 13 e a piazza San Giuseppe Artigiano  a Villanova dalle 16 alle 19.

DI COSA TRATTA

Tutti chiamati, cioè, nelle principali piazze del proprio quartiere per dipingere la propria idea di città ed immortalarla su tela. Veri e propri laboratori artistici a cielo aperto. Tanti quartieri, tante tele una sola opera d’arte. Si tratta di “painting performace pubbliche”, da un progetto patrocinato dal Comune di Guidonia Montecelio e organizzato dalla ComediArting, che vede la partecipazione di tutti gli Istituti comprensivi del territorio. L’iniziativa  partita lo scorso 5 aprile a Montecelio e si concluderà con un evento finale il 27 aprile. L’appuntamento è per tutti i week end di aprile, esclusa la Pasqua. Il progetto è un “invito a osservare la realtà che ti circonda con nuovi occhi, immaginando la tua città del futuro”. “Realizzeremo insieme una grande opera d’arte collettiva – spiegano i promotori -, una megatela che diventerà una sorta di simbolo per ogni zona della città e sarà esposta davanti al municipio in una grande mostra finale domenica 27 aprile”.

UNA GRANDE TELA

“Questa grande tela – si legge nel comunicato le cui parole sono rivolte ai più piccoli –  diventerà il simbolo del luogo in cui i bimbi vivono, un mosaico dei vostri talenti unici, ma anche un mezzo attraverso il quale sarete voi i protagonisti della vostra città”. Tutti a dipingere, quindi. Il prossimo appuntamento è per il 12 aprile dalle 10 alle 13 in piazza Matteotti a Guidonia e dalle 16 alle 19 in via Togliatti all’Albuccione. Si proseguirà poi il 13 aprile a Collefiorito in piazza don Uva, dalle 10 alle 13 e Villalba in piazza Martiri delle Foibe dalle 16 alle 19. Il 26 aprile tutti in piazza Colleverde dalle 10 alle 13 e a piazza San Giuseppe Artigiano  a Villanova dalle 16 alle 19. Le opere d’arte, tutte insieme, saranno esposte il 27 aprile in piazza Matteotti con un vero e proprio flash mob di “painting”. Per l’occasione ognuno potrà lasciare impronte, mani e segni. “A corollario e completamento dell’evento la mostra fotografica “Noi l’abbiamo dipinta così” con scatti dedicati alla città”.

(dal nostro quindicinale XL)

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

6 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

6 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

7 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

7 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

7 giorni ago