#NLTivoli #NLCronaca – E’ tempo di gite scolastiche, oramai da quasi un mese e ancora per diversi giorni, le scolaresche tiburtine sono in partenza per i “viaggi d’istruzione” e per le forze dell’ordine è “tempo di straordinari”. Per gli agenti della polizia stradale, provinciale e locale, ogni giorno ci sono bus da controllare. Dall’inizio dell’anno sono stati effettuati già più di 70 verifiche, e l’agenda per i prossimi giorni è piena.
Prima della partenza di ogni gita, su richiesta degli stessi istituti scolastici, i poliziotti ed i vigili controllano i dispositivi di sicurezza e l’efficienza del mezzo, ma anche i documenti dell’autista e soprattutto il rispetto dei tempi di riposo.
Tra i principali “casi” riscontrati dagli agenti della stradale, della provinciale e della municipale ci sono autobus che non sono potuti partire perché non funzionavano le porte di sicurezza, o mezzi a cui sono state cambiate le lampadine delle frecce o dei fari fuori perché fuori uso. Qualche autista avrebbe dovuto rispettare i tempi di riposo e non poteva mettersi al volante. I poliziotti, così, hanno bloccato la scolaresche in attesa di un nuovo conducente. Una gita, invece, ha avuto problemi con i bagagli. I ragazzi ne hanno portati troppi ed il vano del bus non riusciva a contenerli troppo. Bocciata, dagli agenti, la proposta dell’autista di caricarli nel “corridoio” al centro dei sedili. E’ dovuto, così, arrivare un secondo pulmino per caricare le borse “in eccesso”.
Rispetto agli scorsi anni, però, il numero degli “inconvenienti” è in diminuzione. Le ditte che affittano i bus, infatti, sapendo che ora i controlli sono diventati una routine non si fanno trovare impreparate.
Molti elettrodomestici consumano anche da spenti. Scopri qual è quello da scollegare sempre prima di…
Capodanno di sangue a Roma: un uomo morto a Malafede per un ordigno e 28…
Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…