Tivoli: 35 mila turisti in una settimana e domani Ville aperte

#NLTurismo #NLTivoli – Boom di turisti nel ponte pasquale e in quello del 25 aprile ed ora riflettori accesi sul Primo Maggio con le tre ville aperte. Eccezionalmente, infatti, oltre a Villa Gregoriana (LEGGI IL PROGRAMMA) anche Villa Adriana e Villa d’Este saranno visitabili. Con un accordo raggiunto in extremis, martedì, è stata stabilita l’apertura dei due siti e, per di più, gratis.Dopo le 35 mila presenze in città registrate la scorsa settimana, Tivoli si prepara ad una nuova invasione.

I NUMERI

Villa d’Este, il secondo sito Unesco di Tivoli, che nei tre “pasquali” giorni ha superato quota 20.000 turisti. Nel dettaglio il sabato sono entrate 1.237 persone, a Pasqua 3.228 e a Pasquetta 5.214. Meglio, addirittura, il resto della fine settimana e soprattutto i giorni del 25 e del 26 aprile. Il 23 sono entrate 1.733 persone, il 24 2.822, il 25 ben 4.976, il 26 2.430 e domenica 27 1.850. Nella Villa del Cardinale ha sempre avuto ottimi risultati nei giorni di festa ma era da tempo che non si vedeva un simile “boom”.

Seconda Villa Adriana che ha superato le 10.000 presenze, tra Pasqua, 1.400, Pasquetta, quasi 3.000, Liberazione, 2.600, sabato 26, 1.100, e domenica, solo 650 ma il maltempo ha influito pesantemente sugli accessi.. In tanti hanno scelto la dimora dell’Imperatore non solo per ammirare le bellezze archeologiche, o la mostra Adriano e la Grecia. Villa Adriana tra classicità ed ellenismo, ma anche per approfittare dei prati e degli uliveti per un pic-nic.

A Villa Gregoriana, invece, dopo aver triplicato gli ingressi a Pasquetta, anche il 25 Aprile è stata “presa d’assalto” da 1.600 persone. Più bassi, invece, i dati di sabato e domenica ma la pioggia ed il freddo hanno influito negativamente per il parco che è tutto all’aria aperta.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Permessi disabili a Roma, si cambia | Dal 1° dicembre il CUDE si chiede online: addio file ma occhio alle nuove regole

Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…

15 minuti ago

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

57 minuti ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

2 ore ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

2 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

3 ore ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

3 ore ago