#EleTivoli – Le liste di Proietti all’attacco contro la nomina degli scrutatori
#EleTivoli – Le liste di Proietti all’attacco contro la nomina degli scrutatori. Riceviamo e pubblichiamo: “La riunione della Commissione elettorale per la nomina degli scrutatori ha ancora una volta applicato il criterio della spartizione tra i partiti. Alla proposta del Commissario straordinario, di procedere alla nomina per sorteggio dei, 230 scrutatori più 80 supplenti, i […]
#EleTivoli – Le liste di Proietti all’attacco contro la nomina degli scrutatori.
Riceviamo e pubblichiamo: “La riunione della Commissione elettorale per la nomina degli scrutatori ha ancora una volta applicato il criterio della spartizione tra i partiti.
Alla proposta del Commissario straordinario, di procedere alla nomina per sorteggio dei, 230 scrutatori più 80 supplenti, i componenti, insieme al Commissario prefettizio, della commissione: Alessandro Fontana del PD, Erika Osimani in rappresentanza della vecchia maggioranza ed Antonio Pisapia ex consigliere UDC ed ora in Alleanza per Tivoli, hanno rifiutato la proposta della dottoressa Alessandra De Notaristefani di Vastogirardi, trincerandosi dietro la normativa di legge.
E’ bene sottolineare che comunque la legge obbliga alla designazione con voto dei membri della commissione nel caso essa non si pronunci all’unanimità. E’ immaginabile come i componenti avrebbero votato: si sarebbero attribuiti il 100% dei posti.
Principio evidente della legge è quello della tutela delle minoranze, nell’occasione esso non è stato assolutamente rispettato.
Il Commissario prefettizio, dichiarando espressamente l’applicazione del metodo dell’unanimità della Commissione e quindi della decisione si è riservata il 25% degli scrutatori da nominare per sorteggio.
Particolare da non trascurare, i tre membri della commissione disponevano già di un elenco di nominativi, specificato seggio per seggio, da designare. Una manifestazione, l’ennesima, del clientelismo più becero e di come vorrebbero mettere nuovamente le mani sulla città!
L’esito della seduta di Commissione lascia qualche preoccupazione sullo svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio delle elezioni amministrative del prossimo 25 maggio.
Le liste che firmano il presente comunicato fanno quindi appello ai tiburtini affinché sostengano Giuseppe Proietti anche come garante di una nuova etica politica e diano la loro disponibilità a ricoprire l’incarico di rappresentanti di lista per garantire nei seggi limpidezza e rispetto delle regole democratiche.
Presso la sede del Laboratorio Comune in via Parmigiani 20-22 si raccolgono le disponibilità che devono essere comunicate entro il 20 maggio prossimo”.
I rappresentanti di Wiva Tivoli, Tivoli mia, Movimento Tivoli terme, Cambiamo Tivoli, Progetto Tivoli, Una nuova storia, Insieme, Tivoli 2.0

