Subiaco: il Ministro della Salute salva l’ospedale

#NLSanità #NLSubiaco – In attesa che il tavolo tecnico tra Comue, Regione e Ministero prenda il via, il Ministro della Salute già si è espresso in favore dell’ospedale di Subiaco. Il ministro Beatrice Lorenzin, in occasione del convegno Ripensare un nuovo modello di sanità nella valle dell’Aniene tenutosi a Jenne, si è sbilanciata in favore […]

Subiaco: il Ministro della Salute salva l’ospedale

#NLSanità #NLSubiaco – In attesa che il tavolo tecnico tra Comue, Regione e Ministero prenda il via, il Ministro della Salute già si è espresso in favore dell’ospedale di Subiaco. Il ministro Beatrice Lorenzin, in occasione del convegno Ripensare un nuovo modello di sanità nella valle dell’Aniene tenutosi a Jenne, si è sbilanciata in favore del nosocomio “Le funzioni vitali devono restare aperte, si tratta di un’area montana e bisogna tenerne conto. Ho già chiesto di rivedere il decreto 80 per assicurare una rete dell’emergenza-urgenza con un Pronto soccorso, supportato da posti letto di chirurgia, medicina e ortopedia”.

“E’ stata una straordinaria opportunità – ha commentato il sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, intervenuto al convegno di Jenne – per far valere le nostre ragioni di fronte alla massima autorità sanitaria nazionale. Ora se c’è effettivamente una volontà di riconoscere in senso positivo le nostre istanze ora non ci sono più scuse: C’è un tavolo tecnico aperto solo sull’ospedale di Subiaco per definirne l’assetto. Regione Lazio e Ministero alla Salute ora hanno la possibilità di mettere su carta gli impegni assunti. E’ un momento fondamentale e delicato. Noi faremo la nostra parte fino in fondo.”

“L’ospedale di Subiaco – ha aggiunto Pelliccia – rappresenta un caso eccezionale su tutto il territorio regionale. Le condizioni orografiche, la rete infrastrutturale, le lunghe distanze di percorrenza richiedono l’assoluta necessità di mantenimento del presidio. Qui nel vero senso della parola, il mantenimento dell’ospedale sede di pronto soccorso è questione di vita e di morte. Chiediamo in virtù delle prerogative inserite nel c.d. Decreto Balduzzi che prevede le zone disagiate o montane la classificazione dell’ospedale con questa specialità che dia conseguentemente la garanzia di assistenza alle nostre popolazioni”

DALLA REGIONE

”Sono contento – ha commentato in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – che anche il Ministro della Salute Lorenzin sia d’accordo con noi sull’idea di superare il decreto 80 per l’ospedale di Subiaco, e io aggiungo anche quelli di Monterotondo e Bracciano. Lo abbiamo proposto nei piani operativi: si possono infatti studiare formule che salvaguardino le strutture vitali dell’ospedale come ad esempio il Pronto soccorso. Ora riuniremo il tavolo con il mondo degli enti locali per preparare e proporre al Ministero della Salute la soluzione che noi riteniamo piu’ idonea. Sono sicuro, che dopo le parole del Ministro Lorenzin, anche il Ministero della Salute converra’ sulle nostre proposte”.

Ospedale Angelucci di Subiaco

Testo da visualizzare in slide show