#NLGoodnews – #Lucretili – E’ stato liberato tra i monti Lucretili lo scorso 27 aprile il capriolo di tre anni trovato qualche giorno prima leggermente stordito, lungo un strada prossima al confine del Parco, a seguito di un incidente in cui era stato investito e, per fortuna solo lievemente, ferito.
“Immediatamente soccorso – spiegano dal Parco – , il capriolo è stato trasportato al Giardino Faunistico del Piano dell’Abatino, struttura specializzata che da anni è impegnata nel recupero della fauna selvatica, anche in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e con il Servizio Sorveglianza dell’Ente Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili. Sottoposto a visita veterinaria, nel corso della quale sono state suturate alcune ferite, l’animale è stato sottoposto per alcuni giorni a tutti i controlli ed alle terapie del caso a cura dal Personale veterinario del Giardino Faunistico”
LA RICONQUISTA DELLA LIBERTA’
“Rapidamente ristabilitosi, il capriolo è stato trasportato, con tutte le necessarie precauzioni previste per una specie così particolarmente delicata e sensibile allo stress, in una zona dell’area nord del Parco dei Monti Lucretili, ritenuta idonea alle esigenze dell’animale. Qui, nelle prime ore del mattino, in un habitat misto di boschi e radure, lontano dal pericolo rappresentato dalle strade carrabili, il bell’esemplare è tornato finalmente in libertà.
L’operazione di rilascio è stata curata ed eseguita dal Personale Guardiaparco del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili e dal Personale del Giardino Faunistico di Piano dell’Abatino ed è perfettamente riuscita”.
Il capriolo, uscito spontaneamente dalla cassa di trasporto, dopo rapida visione del luogo, si è inoltrato velocemente, complice la leggera nebbia del mattino, nel vasto territorio boschivo del Parco”.
I CAPRIOLI NEL PARCO
Un territorio, quello del Parco dei Monti Lucretili, nel quale i caprioli sono già presenti e diffusi, sia spontaneamente sia in seguito ad un intervento di reintroduzione della specie realizzato dall’Ente parco negli scorsi anni.
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…