#NLTivoli #NLPolitica – Polemiche e feroci critiche si sono levate sulla vicenda della nomina degli scrutatori. Le liste civiche di Proietti, il 5 Stelle e poi il candidato Massimiliano Iannilli si sono scagliati contro la decisione della commissione elettorale di nominare, e non estrarre a sorte, gli scrutatori. Sulla vicenda è intervenuto il commissario prefettizio, Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi, chiamato in causa al pari della commissione.
Riceviamo e pubblichiamo: “La nomina degli scrutatori, disciplinata dalla legge 8 marzo 1989, n. 95 e successive modifiche, è effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale all’unanimità secondo quanto indicato dall’art. 6 della stessa legge. La Commissione Elettorale Comunale prevista dall’art. 12 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223 è eletta dal Consiglio Comunale nella prima seduta successiva alla elezione del Sindaco e della Giunta, in ragione di 3 titolari e 3 supplenti e rimane in carica sino all’insediamento di quella eletta dal nuovo Consiglio”.
“La minoranza è rappresentata soltanto all’atto della votazione, perché è previsto che ciascun consigliere indichi un solo nominativo, ma non è detto che la Commissione mantenga la stessa composizione politica fino al rinnovo, senza che ciò invalidi i lavori della Commissione stessa”.
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…