Sanità: un piano di riconversione che “fa acqua”, critici i sindacati

#NLSanità – Meno posti letto ed ospedali riconverti quando servirebbero investimenti e riduzione degli sprechi, il piano di riorganizzazione varato dalla Regione per l’Asl Roma G ha suscitato molte critiche. Ultimi, in ordine di tempo, i sindacati che hanno evidenziato diversi aspetti del piano che non convincono.

“Dietro questo piano – ha commentato Dimitri Cecchinelli, responsabile territoriale della Cisl Fp Roma-Rieti – si usa la parola riorganizzazione quando, in realtà, la verità è che vogliono fare dei tagli lineari. Così facendo non si limita lo spreco ma si tagliano i settori fondamentali dell’assistenza, come i posti letto per acuti che già ad oggi sono 500 quando dovrebbero essere più di 1.400. Noi siamo stati sempre favorevoli alla razionalizzazione e al taglio dello spreco. Ma nella Roma G bisogna ancora cominciare a farlo. Noi chiediamo un confronto con il direttore generale Caroli e se non verrà aperto un tavolo tecnico con le parti sociali faremo le barricate insieme alla cittadinanza”.

INVESTIMENTI E RISORSE

“Occorre tagliare lo spreco – prosegue Cicchinelli – ma servono anche investimenti e le risorse, volendo, si possono trovare. Vanni rivisti i contratti degli appalti, centralizzare gli acquisti dei farmaci. Rivedere i sistemi premianti dei dirigenti, definendo obiettivi ben precisi e verificabili visto  che la Roma G ha un buco da 104 milioni di euro. Si può intervenire sui canoni di affitto, vorremmo poi capire che fine fanno i proventi delle multe del servizio di prevenzione e quelli della convenzione con il parco Magic Land. In tutto si potrebbe risparmiare, approssimativamente, un milione di euro”.

CARENZA DI POSTI LETTO           

“Nel decreto del 6 dicembre scrivono che vogliono aumentare i posti letto, dai 598 attuali a 625, e poi nel Piano Operativo vogliono riconvertire le strutture di Monterotondo e Subiaco – ha commentato Sandro Bernardini segretario generale Uil Fpl di Roma e Lazio -. A questo punto ci sorge spontanea una domanda, Si prevedranno aumenti dei posti letto o no? E visto la riconversione di queste importanti strutture ospedaliere dove pensano semmai di attuare questa cosa?”.

 

(Dal nostro periodico XL)

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

33 minuti ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

2 ore ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

2 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

3 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

4 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

4 ore ago