#NLSanità – Meno posti letto ed ospedali riconverti quando servirebbero investimenti e riduzione degli sprechi, il piano di riorganizzazione varato dalla Regione per l’Asl Roma G ha suscitato molte critiche. Ultimi, in ordine di tempo, i sindacati che hanno evidenziato diversi aspetti del piano che non convincono.
“Dietro questo piano – ha commentato Dimitri Cecchinelli, responsabile territoriale della Cisl Fp Roma-Rieti – si usa la parola riorganizzazione quando, in realtà, la verità è che vogliono fare dei tagli lineari. Così facendo non si limita lo spreco ma si tagliano i settori fondamentali dell’assistenza, come i posti letto per acuti che già ad oggi sono 500 quando dovrebbero essere più di 1.400. Noi siamo stati sempre favorevoli alla razionalizzazione e al taglio dello spreco. Ma nella Roma G bisogna ancora cominciare a farlo. Noi chiediamo un confronto con il direttore generale Caroli e se non verrà aperto un tavolo tecnico con le parti sociali faremo le barricate insieme alla cittadinanza”.
INVESTIMENTI E RISORSE
“Occorre tagliare lo spreco – prosegue Cicchinelli – ma servono anche investimenti e le risorse, volendo, si possono trovare. Vanni rivisti i contratti degli appalti, centralizzare gli acquisti dei farmaci. Rivedere i sistemi premianti dei dirigenti, definendo obiettivi ben precisi e verificabili visto che la Roma G ha un buco da 104 milioni di euro. Si può intervenire sui canoni di affitto, vorremmo poi capire che fine fanno i proventi delle multe del servizio di prevenzione e quelli della convenzione con il parco Magic Land. In tutto si potrebbe risparmiare, approssimativamente, un milione di euro”.
CARENZA DI POSTI LETTO
“Nel decreto del 6 dicembre scrivono che vogliono aumentare i posti letto, dai 598 attuali a 625, e poi nel Piano Operativo vogliono riconvertire le strutture di Monterotondo e Subiaco – ha commentato Sandro Bernardini segretario generale Uil Fpl di Roma e Lazio -. A questo punto ci sorge spontanea una domanda, Si prevedranno aumenti dei posti letto o no? E visto la riconversione di queste importanti strutture ospedaliere dove pensano semmai di attuare questa cosa?”.
(Dal nostro periodico XL)
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…