#EleTivoli: incontro pubblico sul futuro dell’Asa. L’Usb chiama a raccolta i candidati sindaco
#EleTivoli – Il futuro dell’Asa e della raccolta dei rifiuti a Tivoli in un incontro pubblico, il sindacato Usb ha chiamato a raccolta tutti e sei gli sfidanti alle prossime elezioni comunali. Oggi pomeriggio, 16.30 presso le scuderie Estensi, l’Unione sindacale di base chiederà agli aspiranti sindaco cosa contano di fare con la municipalizzata e […]
#EleTivoli – Il futuro dell’Asa e della raccolta dei rifiuti a Tivoli in un incontro pubblico, il sindacato Usb ha chiamato a raccolta tutti e sei gli sfidanti alle prossime elezioni comunali.
Oggi pomeriggio, 16.30 presso le scuderie Estensi, l’Unione sindacale di base chiederà agli aspiranti sindaco cosa contano di fare con la municipalizzata e con la raccolta della spazzatura.
“L’iniziativa – ha commentato in una nota Maria Teresa Pascucci della Federazione USB – si colloca all’interno di una mobilitazione messa in atto con i lavoratori dell’ASA da circa un anno, che hanno animato una lotta per i loro diritti salariali, per le condizioni di lavoro e di sicurezza, ma che contemporaneamente difendono un importante servizio pubblico di proprietà dei cittadini di Tivoli, che gestioni amministrative e politiche scellerate stanno portando al fallimento, con il rischio concreto di privatizzazione del servizio”.
“Da mesi stiamo richiedendo al Commissario straordinario l’avvio della differenziata spinta con la raccolta porta a porta – continua Pascucci – l’unico sistema che può assicurare alla popolazione e al territorio la tutela della salute pubblica e dell’ambiente; ma solo la gestione totalmente pubblica del servizio può trasformare i rifiuti in risorsa, per creare sviluppo e nuova occupazione”.
“Occorre risanare l’ASA e realizzare un progetto di gestione completa del ciclo dei rifiuti, – conclude la rappresentante USB – con investimenti per la gestione pubblica di servizi di qualità, contro qualunque progetto di tagli e vendita di beni comuni, garantendo la partecipazione alle decisioni dei lavoratori e dei cittadini, utilizzando i fondi strutturali europei per superare la carenza di risorse economiche, circa tre miliardi di euro per la Regione Lazio, che devono essere restituiti agli abitanti di Tivoli in forma di reddito indiretto. Su questi temi USB e i lavoratori di ASA invitano i cittadini, i comitati e le associazioni del territorio a confrontarsi e i candidati sindaco ad assumere impegni chiari”.

