Subiaco: al via la consulta permanente con gli operatori commerciali

#NLSubiaco #NLEconomia – Al via la consulta permanente con gli operatori commerciali, ieri in municipio si è tenuto il primo incontro. “Oltre ad affrontare il tema del generale momento di crisi economica – spiegano dal Comune -, che colpisce con particolare irruenza il già debole tessuto del commercio locale ─ anche in ragione della relativa […]

Subiaco: al via la consulta permanente con gli operatori commerciali

#NLSubiaco #NLEconomia – Al via la consulta permanente con gli operatori commerciali, ieri in municipio si è tenuto il primo incontro.

“Oltre ad affrontare il tema del generale momento di crisi economica – spiegano dal Comune -, che colpisce con particolare irruenza il già debole tessuto del commercio locale ─ anche in ragione della relativa vicinanza di centri commerciali quali l’Outlet di Valmontone e quello di Roma Est ─ si è evidenziata la nuova opportunità fornita da quei flussi turistici che negli ultimi mesi si sono fortemente incrementati (16.000 presenze per il rafting, 17.000 primi ingressi per gli impianti di risalita di Monna dell’Orso) e di cui, ne ha finora risentito positivamente il solo settore della ricettività e ristorazione, ma non ancora il settore del commercio”.

“Occorre lavorare insieme per un’idea comune di città che, sicuramente, nel medio periodo, saprà dare i risultati sperati – ha commentato il Vicesindaco Ciaffi. Non dobbiamo pensare che le presenze registrate negli ultimi mesi siano un punto di arrivo, ma piuttosto un punto di partenza per il benessere della cittadinanza. L’Amministrazione comunale, in questo momento di particolare difficoltà per il commercio locale, ha fatto una parte importante quando, in Consiglio, ha optato per il mantenimento delle vecchie tariffe Tarsu, incrementate del solo maggior costo della discarica, in luogo della nuova Tari, che avrebbe potuto decretare, visti i rincari previsti (fino al 330 %), forti difficoltà per moltissime attività. C’è ancora molto da fare e vogliamo farlo insieme.”

L’assemblea, ora, si riunirà con cadenza mensile  e si articolerà nella discussione delle varie problematiche con necessità di formulare proposte concrete e percorribili, auspicando la presenza della totalità dei commercianti di Subiaco.

Testo da visualizzare in slide show