EleTivoli – Un appello al Ministro per salvare Villa Adriana

#EleTivoli – Per salvare il patrocinio Unesco di Villa Adriana un appello al ministro dei beni Culturali Franceschini. L’iniziativa è partita dal capogruppo del Pd in consiglio regionale Marco Vincenzi.

 

Riceviamo e pubblichiamo:  “Rivolgo un forte appello al ministro dei Beni e delle Attività culturali, Dario Franceschini, affinchè intervenga con tutte le iniziative istituzionali e amministrative utili a scongiurare qualsiasi rischio di cancellazione del riconoscimento di sito Unesco per la Villa di Adriano”. Lo dichiara in una nota Marco Vincenzi, capogruppo del Partito Democratico al consiglio regionale del Lazio. “C’è bisogno di una presa di posizione chiara e definitiva da parte del Ministero – continua Vincenzi – tanto più che nel 2009 la soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e più di recente nel 2012 la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio, hanno espresso parere favorevole all’intervento in progetto (cioè all’avvio dell’edificazione), a condizione che vengano rispettate una serie di prescrizioni. In particolare, nella nota del 17/11/2009, la Soprintendenza per i Beni archeologici del Lazio, scriveva ‘il piano di lottizzazione in progetto insiste in un’area prossima al complesso monumentale di Villa Adriana, nella cosiddetta zona tampone che circonda il sito Unesco…codesta direzione ritiene di poter esprimere parere favorevole all’intervento in oggetto a condizione che vengano rispettate le prescrizioni di seguito specificate…’. E’ evidente, quindi, che l’ente era consapevole dell’esistenza della zona cuscinetto Unesco e della necessità di tutelarla. Ciò nonostante ha dato il via libera all’edificazione. Se ora, a distanza di tre anni e mezzo e dopo una richiesta di chiarimenti dell’Unesco, la valutazione è cambiata, fino a paventare la cancellazione del riconoscimento Onu, non può limitarsi alle dichiarazioni di principio, ma deve farsi carico delle conseguenze’”.

“Il comune di Tivoli – continua Vincenzi – per anni si è opposto in ogni sede giudiziaria competente alla realizzazione del progetto urbanistico, proprio a tutela del sito archeologico. Nel 2005, però, il Consiglio di Stato, ha riconosciuto le ragioni della società proprietaria dell’area, obbligando il Comune ad avviare il procedimento amministrativo per il rilascio delle concessioni. Diversamente l’Amministrazione comunale si sarebbe esposta al rischio di richiesta risarcimento danni per decine di milioni di euro che avrebbe potuto compromettere la stabilità finanziaria dell’ente. E’ evidente che ora ci troviamo di fronte ad un fatto nuovo. Perdere il riconoscimento di sito Unesco per la Villa di Adriano sarebbe un danno incalcolabile per la città di Tivoli e per l’ immagine dell’Italia. Il ministero dei Beni culturali, proprietario dell’area archeologica, competente per legge alla sua tutela, deve dire una parola definitiva. Per questo – conclude Vincenzi – mi appello al Ministro Franceschini, alla sua sensibilità e serietà istituzionale affinché intervenga per scongiurare ogni rischio di cancellazione del titolo Unesco”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

50 minuti ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

1 ora ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

2 ore ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

2 ore ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

3 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

3 ore ago