Elezioni: come si vota e come vengono scelti sindaci e consiglieri

#NLElezioni – Per le elezioni comunali verrà consegnata una scheda azzurra con tutti i nomi dei candidati sindaci e, accanto, i simboli delle liste che lo appoggiano.

Nei comuni con più di 15 mila abitanti.

Per l’elezione dei Consiglieri Comunali, è possibile esprimere una o due preferenze, indicando il cognome dei candidati prescelti accanto al simbolo della lista a cui appartengono, oppure scrivendo solo i numeri progressivi dei candidati, secondo quanto risulta dagli elenchi affissi presso le sezioni elettorali. 

Se si esprimono due preferenze, le due persone votate devono essere un uomo ed una donna, non è possibile votare due persone dello stesso sesso. Vengono eletti i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze, indipendentemente dalla loro posizione in lista.

Per l’elezione dei Sindaci è possibile esprimere il proprio voto in tre modi diversi.
• Sbarrando il simbolo della lista (votando così sia per il Sindaco che per la lista ad esso collegata);
• Sbarrando solo il nome di un candidato Sindaco (votando così solo per il Sindaco e non per la lista o le liste collegate);
• Sbarrando sia il simbolo della lista, con l’eventuale indicazione della preferenza, sia sul nome di un candidato Sindaco non collegato a quella lista (voto disgiunto).

Viene eletto Sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi il 50 % più uno. Qualora questo risultato non venisse raggiunto da nessun candidato, si torna al voto (ballottaggio) tra due settimane (l’8 giugno) per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti. Dopo il primo turno, entro una settimana, le varie liste, ad eccezione di quelle già collegate con candidati in ballottaggio, possono a loro volta collegarsi con uno dei due candidati ammessi al ballottaggio.
Al secondo turno, o ballottaggio, viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Per quanto riguarda la composizione del Consiglio, se la lista o il gruppo di liste collegate al sindaco eletto nel primo o nel secondo turno non hanno conseguito almeno il 60 per cento dei seggi, ma hanno ottenuto nel primo turno almeno il 40 per cento dei voti, ottengono automaticamente il 60 per cento dei seggi. I seggi restanti vengono divisi proporzionalmente tra le altre liste.

I seggi resteranno aperti solo domenica 25 maggio, dalle 7 alle 23 e si voterà sia per le elezioni Comunali che per quelle Europee. Lo scrutinio dei voti comincerà subito la chiusura dei seggi con i voti per le elezioni Europee. Lunedì pomeriggio, dalle 15, prenderà il via lo scrutinio dei voti per le elezioni Comunali.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

53 minuti ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

1 ora ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

4 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

4 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

5 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

13 ore ago