#NLTivoli – L’European Football Week Special Olympics ha fatto tappa a Tivoli, nella settimana Europea del Calcio promossa da Special Olympics Italia in tutta Europa dal 17 al 25 maggio, sabato scorso, a Campo Ripoli si è disputato un triangolare di calcio a 5 tra squadre composte da giocatori con disabilità intellettiva e con disagio psichico, integrate con Atleti “partners” che non hanno una disabilità.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Asd Liberi di Fare Sport Tivoli insieme alla Società Città dello Sport e della Salute Tivoli. E’ stato disputato un triangolare di calcio a 5 alla quale hanno preso parte Liberi di Fare Sport, l’associazione Mai Soli di San Cesareo e la Cooperativa Arcobaleno di Frascati.
“Protagonista della European Football Week è lo Sport Unificato – spiegano gli organizzatori-, attraverso il quale si mira a motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e a permettere la creazione di una società più aperta ed accogliente. Il gioco del calcio unificato prevede la presenza di squadre composte da tre atleti con disabilità e due atleti partner. Tra una partita e l’altra, una rappresentativa della Css Tivoli ha svolto dei percorsi di allenamento insieme alle squadre che hanno aderito alla manifestazione. Tale iniziativa a livello locale rientra nell’attività sperimentale avviata nei mesi scorsi con l’attuazione del progetto Giocare con il calico nessuno escluso cofinanziato dalla regione Lazio”.
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…