#NLTivoli – L’European Football Week Special Olympics ha fatto tappa a Tivoli, nella settimana Europea del Calcio promossa da Special Olympics Italia in tutta Europa dal 17 al 25 maggio, sabato scorso, a Campo Ripoli si è disputato un triangolare di calcio a 5 tra squadre composte da giocatori con disabilità intellettiva e con disagio psichico, integrate con Atleti “partners” che non hanno una disabilità.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Asd Liberi di Fare Sport Tivoli insieme alla Società Città dello Sport e della Salute Tivoli. E’ stato disputato un triangolare di calcio a 5 alla quale hanno preso parte Liberi di Fare Sport, l’associazione Mai Soli di San Cesareo e la Cooperativa Arcobaleno di Frascati.
“Protagonista della European Football Week è lo Sport Unificato – spiegano gli organizzatori-, attraverso il quale si mira a motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e a permettere la creazione di una società più aperta ed accogliente. Il gioco del calcio unificato prevede la presenza di squadre composte da tre atleti con disabilità e due atleti partner. Tra una partita e l’altra, una rappresentativa della Css Tivoli ha svolto dei percorsi di allenamento insieme alle squadre che hanno aderito alla manifestazione. Tale iniziativa a livello locale rientra nell’attività sperimentale avviata nei mesi scorsi con l’attuazione del progetto Giocare con il calico nessuno escluso cofinanziato dalla regione Lazio”.
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…