Categories: PoliticaTivoli

Tivoli: nuovo sindaco e nuovo consiglio comunale

#NLTivoli – Dopo un anno di commissariamento torna un sindaco alla guida del Municipio e con lui un nuovo consiglio comunale. A notte inoltrata sono arrivati i dati ufficiali, Giuseppe “Pino” Proietti centra la vittoria con 11.638 voti, il 51.96% delle preferenze. Manuela Chioccia, invece, arriva a 10.759, il 48.04%.

Il nuovo consiglio comunale, oltre alla Chioccia, vedrà seduti anche i candidati sindaco di Forza Italia, Laura Cartaginese, Movimento 5 Stelle, Carlo Caldironi, e La Città in Comune, Massimiliano Iannilli.

Stando ai seggi attribuiti dalla Prefettura in maggioranza 4 seggi spettano a Tivoli Mia, dentro: Gabriele Terralavoro, Riccardo Luciani, Emanuele Di Lauro, Fabio Attilia. Altri quattro a Progetto Tivoli: Andrea Napoleoni, Maria Rosaria Cecchetti, Stefano Pacifici, Marta Passariello. Due seggi a Una Nuova Storia, Damiano Leonardi e Irene Marinucci, e al Movimento Tivoli Terme, Maurizio Conti e Simone Cavallo. Uno, infine, per Insieme, Nello Rondoni, W Tivoli, Gianni Innocenti, e Cambiamo Tivoli, Alessandro Baldacci.

In opposizione, oltre ai candidati sindaco, anche 3 consiglieri del Pd, Alessandro Fontana, Sergio Semproni e Laura Di Giuseppe, uno per Tivoli Futura, Raffaele Rossi, ed uno anche per Forza Italia, Alessandro Petrini.

I COMMENTI A CALDO DI IERI NOTTE

Giuseppe Proietti: “Siete commuoventi, oggi si ricostruisce, oggi e’ un punto di partenza per tutti, nessuno escluso. Andate a casa con una certezza: i sogni si avverano”.

Manuela Chioccia: “Prima di tutto voglio ringraziare tutti i tiburtini che ci hanno dato fiducia e tutta la mia coalizione. In attesa di analizzare il voto di questo ballottaggio posso già dire, con sicurezza, che la nostra presenza in opposizione sarà costruttiva, forte e determinata. Il bene di Tivoli è, e resterà, la nostra priorità. Lo abbiamo già dimostrato in passato e continueremo a dimostrarlo. Saremo la voce delle istanze e delle richieste dei cittadini”.

Foto facebook Daniele Lanci

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

2 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

3 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

3 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

12 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

12 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

14 ore ago