SS Gonfalone, tutti i sindaci uniti per salvarlo e potenziarlo

#NLSanità – #Monterotondo – Siglato un documento a sostegno del nosocomio inviato al presidente Zingaretti e al direttore della Asl RmG. Pronta anche la mobilitazione della conferenza dei sindaci dell’area Tiberina, Cassia e Flaminia.  Non si ferma la battaglia in favore dell’ospedale SS Gonfalone. “Su proposta dell’assemblea pubblica tenutasi lo scorso 10 giugno, raccolta e condivisa dal sindaco Alessandri, dall’amministrazione di Mentana rappresentata dall’assessore Urbani, dal neosindaco di Capena Di Maurizio e successivamente da quello di Fonte Nuova Cannella, numerosi sindaci del comprensorio stanno condividendo un documento da inviare al presidente della Giunta regionale Nicola Zingaretti e al direttore generale della Asl Rm/G”.

 

IL DOCUMENTO: LE RAGIONI DEL “NO”

“Nel documento vengono ribadite non soltanto la strategicità, la rilevanza e l’indispensabilità del nosocomio eretino ma anche l’urgenza di un suo effettivo potenziamento e rilancio, come sottolineato a mezzo stampa dal sindaco di Fiano Ferilli, annunciando a riguardo la mobilitazione della conferenza dei sindaci dell’area Tiberina, Cassia e Flaminia. Il documento, inviato tra gli altri ai sindaci di Fonte Nuova, Mentana, Fiano Romano, Palombara Sabina, Morlupo, Capena, Moricone, Castelnuovo di Porto e Fara Sabina, sta ricevendo le prime adesioni formali. In esso vengono evidenziati dati incontrovertibili: l’aumento demografico del bacino d’utenza che ha nell’ospedale di Monterotondo il più prossimo riferimento sanitario soprattutto in casi d’emergenza, l’unicità e quindi l’indispensabilità delle funzioni del SS Gonfalone in un territorio che va da Civitavecchia a Tivoli, la potenzialità quantitativa e qualitativa dell’offerta sanitaria del nosocomio soprattutto in alcune strutture d’eccellenza come il punto nascite, che se valorizzata opportunamente contribuirebbe a decongestionare il sovraccarico di domanda sanitaria sugli ospedali romani.

 

LE PRECEDENTI RASSICURAZIONI

“Se l’ufficiosità di alcune anticipazioni provenienti dall’attuale Direzione generale della Asl venisse confermata, potrebbe essere estremizzato con la soppressione delle degenze di area chirurgica generale e specialistica, comprese quelle del punto nascite. Soluzioni che appaiono in netta contraddizione con le rassicurazioni sul futuro del SS Gonfalone rese pubblicamente dal presidente Zingaretti appena qualche settimana fa. E che, se confermate, finirebbero con includere il SS Gonfalone nel novero dei nosocomi oggetto di riconversione in “case della salute” con meno di 60 posti letto così come previsto nel “Patto per la salute” prossimo al varo da parte del Ministero, contribuendo a squilibrare ulteriormente il rapporto tra i posti letto disponibili nella Asl Rm/G e quelli delle Asl romane.

 

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

22 minuti ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

1 ora ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

3 ore ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

3 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

4 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

4 ore ago