SS Gonfalone, tutti i sindaci uniti per salvarlo e potenziarlo

#NLSanità – #Monterotondo – Siglato un documento a sostegno del nosocomio inviato al presidente Zingaretti e al direttore della Asl RmG. Pronta anche la mobilitazione della conferenza dei sindaci dell’area Tiberina, Cassia e Flaminia.  Non si ferma la battaglia in favore dell’ospedale SS Gonfalone. “Su proposta dell’assemblea pubblica tenutasi lo scorso 10 giugno, raccolta e condivisa dal sindaco Alessandri, dall’amministrazione di Mentana rappresentata dall’assessore Urbani, dal neosindaco di Capena Di Maurizio e successivamente da quello di Fonte Nuova Cannella, numerosi sindaci del comprensorio stanno condividendo un documento da inviare al presidente della Giunta regionale Nicola Zingaretti e al direttore generale della Asl Rm/G”.

 

IL DOCUMENTO: LE RAGIONI DEL “NO”

“Nel documento vengono ribadite non soltanto la strategicità, la rilevanza e l’indispensabilità del nosocomio eretino ma anche l’urgenza di un suo effettivo potenziamento e rilancio, come sottolineato a mezzo stampa dal sindaco di Fiano Ferilli, annunciando a riguardo la mobilitazione della conferenza dei sindaci dell’area Tiberina, Cassia e Flaminia. Il documento, inviato tra gli altri ai sindaci di Fonte Nuova, Mentana, Fiano Romano, Palombara Sabina, Morlupo, Capena, Moricone, Castelnuovo di Porto e Fara Sabina, sta ricevendo le prime adesioni formali. In esso vengono evidenziati dati incontrovertibili: l’aumento demografico del bacino d’utenza che ha nell’ospedale di Monterotondo il più prossimo riferimento sanitario soprattutto in casi d’emergenza, l’unicità e quindi l’indispensabilità delle funzioni del SS Gonfalone in un territorio che va da Civitavecchia a Tivoli, la potenzialità quantitativa e qualitativa dell’offerta sanitaria del nosocomio soprattutto in alcune strutture d’eccellenza come il punto nascite, che se valorizzata opportunamente contribuirebbe a decongestionare il sovraccarico di domanda sanitaria sugli ospedali romani.

 

LE PRECEDENTI RASSICURAZIONI

“Se l’ufficiosità di alcune anticipazioni provenienti dall’attuale Direzione generale della Asl venisse confermata, potrebbe essere estremizzato con la soppressione delle degenze di area chirurgica generale e specialistica, comprese quelle del punto nascite. Soluzioni che appaiono in netta contraddizione con le rassicurazioni sul futuro del SS Gonfalone rese pubblicamente dal presidente Zingaretti appena qualche settimana fa. E che, se confermate, finirebbero con includere il SS Gonfalone nel novero dei nosocomi oggetto di riconversione in “case della salute” con meno di 60 posti letto così come previsto nel “Patto per la salute” prossimo al varo da parte del Ministero, contribuendo a squilibrare ulteriormente il rapporto tra i posti letto disponibili nella Asl Rm/G e quelli delle Asl romane.

 

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

6 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

6 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago