#NLMaltempo #NLTivoli – In attesa di verificare i danni provocati dal maltempo nella notte appena trascorsa, il bilancio di domenica parla comunque di strade chiuse, garage allagati ed ancora alberi caduti. Ad amplificare i danni causati dalla pioggia ci sono sempre i problemi con le fogne, che in diversi tratti non riescono a far defluire la mole d’acqua caduta, e dei tombini, sporchi ed ostruiti, che non riescono ad assorbirla. Domenica mattina, intanto, si è tenuta una prima riunione tra il sindaco Giuseppe Proietti, i vigili e la protezione civile di Tivoli.
Dopo il mezzo disastro di venerdì, dopo la Tiburtina chiusa sabato pomeriggio, anche ieri si è replicato, lunga la lista dei danni. Pontelucano di nuovo allagato, ma questa volta nell’acqua ha raggiunto i 50 centimetri e sono rimaste bloccate alcune auto. Sempre a Pontelucano, sull’altra sponda dell’Aniene, grossi problemi sono stati registrati nell’area industriale e commerciale accanto alla Tiburtina, all’altezza del bivio per Villanova. Circa 30 centimetri d’acqua hanno creato non pochi problemi ai capannoni dell’area. Restando a Villa Adriana diverse strade sono state interrotte e, come al solito, si sono registrati vari scantinati allagati. Sul posto ha effettuato un sopralluogo il sindaco Giuseppe Proietti.
Chiusa una corsia della Tiburtina, invece, a Tivoli Terme sempre all’altezza del bivio per Borgonovo dove la circolazione era stata già chiusa sabato pomeriggio. Problemi anche lungo via Empolitana, poco prima del ponte, per dei rami e degli arbusti caduti sulla carreggiata. A via Roma, accanto al bacino San Giovanni, nel pomeriggio l’acqua ha invaso la carreggiata ed alcune vetture sono rimaste bloccate. Per tirarle fuori è dovuta intervenire la protezione civile. A viale Cassiano, Villa Braschi, strada allagata da oltre 30 cm. di acqua.
Molte le chiamate arrivate alla Polizia Locale, ai Vigili del Fuoco e ai volontari di Tivoli dell’Avrst e dei Royal Wolf Ranger, e dei Vvaa di Guidonia Montecelio. Intanto dalla protezione civile della Regione Lazio, ieri, ha diramato una nuova allerta per oggi e domani.
Per gli automobilisti over 70 potrebbe arrivare un nuovo obbligo al rinnovo: non più solo…
Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…
Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…
Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…
La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…