Tivoli: nuovi locali e nuovi programmi terapeutici per il Dipartimento di Salute Mentale

#NLSanità #NLTivoli – Nuovo centro diurno per il dipartimento di Salute Mentale e nuovi servizi per i pazienti. Nei locali di via Domenico Giuliani, accanto all’ospedale, è entrata in funzione la nuova struttura.

“Finalmente – commentano dall’Asl in una nota – dopo molti anni gli utenti potranno utilizzare un presidio adeguato alle loro esigenze, una delle strutture fondamentali del DSM che svolge attività riabilitativa e di reinserimento lavorativo e sociale. Il servizio è stato realizzato attraverso un partenariato tra la Asl Roma G e il comune di Tivoli con l’intento di riabilitare utenti affetti da disagio/disturbo mentale a una soddisfacente qualità di vita”.

“L’amministrazione comunale fornirà una cooperativa di operatori specializzati che presterà servizio presso il centro. L’azienda sanitaria, invece, oltre a fornire il personale medico e amministrativo nonché a sostenere i costi di gestione, si è fatta carico della logistica del centro. Poiché finora nel comune di Tivoli gli spazi dedicati al recupero degli utenti con disturbi  mentali attraverso attività diurne erano inadatti e insufficienti, la Roma G ha messo a disposizione uno stabile sito immediatamente sotto i locali in cui opera il Dipartimento di Salute Mentale”.

“L’ambiente è stato completamente ristrutturato e arredato tenendo conto delle necessità previste per le attività svolte al suo interno. Molta attenzione è stata posta alla funzionalità e alla suddivisione degli spazi. Oltre alla presenza di due vani adibiti alle risorse medico/amministrative e un locale per il personale, il centro disporrà di un salone per le attività di gruppo che mirano alla riacquisizione di competenze individuali, relazionali e sociali. Ci saranno inoltre due stanze per svolgere attività creative quali laboratori di disegno e teatro. A completare i 120 mq del centro c’è una cucina, completamente arredata, nella quale i pazienti potranno svolgere iniziative utili al recupero e alla socializzazione. Negli spazi esterni al centro verrà presto ricavata un’area di 120 mq nella quale gli utenti potranno svolgere programmi terapeutici riabilitativi quali l’orticoltura, il giardinaggio e le attività sportive”.

“Attraverso l’istituzione del centro diurno di psichiatria di Tivoli la Asl Roma G si propone di aiutare gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale e le loro famiglie: i primi ad acquisire, attraverso percorsi individuali e di gruppo, le abilità necessarie ad una vita autonoma nelle proprie case e nell’ambiente sociale che li circonda, le seconde a far conto su un servizio che possa sostenerle nello sforzo di ricondurre i propri cari a una vita più serena e consapevole”.

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

6 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

6 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

7 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

7 giorni ago