Ospedale: tre camere operatorie su cinque fuori uso
#NLSanità #NLTivoli – Un guasto chiude tre sale operatorie su cinque, e così a Tivoli salta “l’urgenza”. A causa di un problema all’impianto di condizionamento dell’aria nel nosocomio tiburtino possono operare solo due equipe su tre e la terza, così, è stata “smembrata”. Medici ed infermieri sono stati divisi tra vari reparti. “L’assegnazione del personale […]
#NLSanità #NLTivoli – Un guasto chiude tre sale operatorie su cinque, e così a Tivoli salta “l’urgenza”. A causa di un problema all’impianto di condizionamento dell’aria nel nosocomio tiburtino possono operare solo due equipe su tre e la terza, così, è stata “smembrata”. Medici ed infermieri sono stati divisi tra vari reparti. “L’assegnazione del personale – spiega Dimitri Cecchinelli dalla Csil Fp – è temporanea e, per ora, è fino al 15 luglio ma può essere rinnovata. L’equipe che è stata tolta è quella che di solito tratta le urgenze e svolge un ruolo essenziale, ha salvato decine di vite”.
IL GUASTO
Durante un controllo, gli stessi tecnici dell’Asl Roma G hanno riscontrato, qualche giorno fa, un problema con la pressione dell’aria all’interno delle sale operatorie. In quei locali, infatti, deve essere presente un “microclima” particolare, con una pressione più alta rispetto a quella normale così da garantire la sterilità delle camere operatorie. Dei tecnici sarebbero già intervenuti ma dall’Asl non state fornite indicazioni sulla durata dei lavori.

