Castel Madama: tutto pronto per il Palio. Sabato il via

#NLCastelMadama #NLEventi – Un tuffo nella storia fino al 1500, Castel Madama si prepara a vivere la sua diciannovesima edizione del Palio Madama Margarita d’Austria. Edizione speciale quest’anno con un palio lungo ben 8 giorni. Dal centro storico castellano, durante questo fine settimana, scomparirà ogni forma di modernità e tutto tornerà come nel medio evo grazie agli sforzi dei quattro rioni in gara: Santa Maria della Vittoria, Empolitano, Borgo e Castelluccio.

Il Palio prenderà il via sabato, dalle ore 17, con scene viventi in costume che rievocano, con dovizia di particolari, la vita di un villaggio Cinquecentesco. “Un mondo animato – spiegano dal Municipio – da gente in abiti d´epoca, artigiani che trafficano con antichi mestieri tra vicoli, giardini, palazzi e botteghe ricreate per l´occasione. Non è la sceneggiatura di un film in costume ma il Palio di Castel Madama. Quaranta chilometri da Roma sono sufficienti per immergersi nelle emozioni di un mondo oramai scomparso”.

Domenica 6 luglio, nel pomeriggio, centinaia di figuranti sfileranno nel Corteo Storico per le strade del paese indossando costumi d’epoca.

Si prosegue giovedì 10 luglio, 17.30 al Castello Orsini, con il convegno Prendi l’arte e mettila a tavola, un incontro dedicato all’arte culinaria del ‘500, al termine del quale gli studenti del cfp  Rosmini di Tivoli offriranno dolcezze dell’epoca.

Sabato 12 in programma la cena rinascimentale al parco dei Collicelli e domenica gran finale con la contesa a cavallo. Una gara di destrezza e abilità, ricca di colpi di scena nella quale si cimentano, per la conquista del Palio e della spada di Carlo V, i cavalieri che rappresentano le quattro contrade.

“Abbiamo cercato – ha spiegato Roberto Efficace, assessore delegato al Palio – di progettare una festa che possa accogliere al meglio tutti coloro che vorranno vivere un’avventura ricca di emozioni e di storia. Il  Comune sostiene il lavoro dei rioni e del comitato Palio con un contributo pari a 15mila euro. Non resta che augurare a tutti buon lavoro per una manifestazione che ogni anno ci rende orgogliosi della nostra storia e delle capacità di una piccola comunità, che nonostante la crisi economica, riesce sempre a realizzare e far vivere un sogno”.

Foto Palio pro loco Castel Madama

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

46 minuti ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

2 ore ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

2 ore ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

2 ore ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

3 ore ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

3 ore ago