Terreni ex Santo Spirito: la Regione lavora per sbloccare la vendita

#NLTivoli – Terreni dell’ex istituto Pio Santo Spirito, in regione ricevuta una delegazione dei circa 2000 residenti e poi via libera ad un emendamento per sbloccare la vendita dei terreni. Si apre, così, l’ennesimo spiraglio verso la soluzione che interessa centinaia di famiglie che, dal dopo guerra ad oggi, hanno edificato su terreni non di loro proprietà ma solo concessi dal Pio Santo Spirito, un istituto che poi negli anni è stato chiuso.

Questi terreni, al confine tra Tivoli e Guidonia Montecelio in zona Albuccione, hanno cambiato nel tempo diversi proprietari passando più volte dalla Regione ai Comuni all’Asl. “Dobbiamo sanare una situazione che si trascina da troppo tempo – ha commentato in una nota il capogruppo del Pd in consiglio regionale Marco Vincenzi – non si può continuare a chiudere gli occhi di fronte ad una situazione di fatto che ha visto nel tempo una profonda modifica dell’assetto urbanistico con la costruzione di abitazioni e manufatti. L’incertezza normativa sulla titolarità della proprietà, tra l’altro, ha impedito la realizzazione di interventi di urbanizzazione primaria e secondaria, manutenzione delle strade, rete idrica e fognante, illuminazione pubblica. L’approvazione del provvedimento all’interno della pdl 147, rappresenta un primo passo decisivo per il definitivo superamento di questo stato di incertezza e l’avvio di una pianificazione in grado di riqualificare ampie porzioni di territorio”.

I cittadini, intanto, sono stati ricevuti dai capigruppo di maggioranza alla Pisana, Marco Vincenzi Pd, Riccardo Valentini Per il Lazio, Oscar Tortosa Psi, Gino DE Paolis Sel, Michele Baldi Lista Zingaretti.

“Abbiamo rassicurato gli abitanti degli ex terreni del S. Spirito – ha aggiunto Marco Vincenzi – sulla volontà della maggioranza di centrosinistra di approvare, all’interno della proposta di legge 147 in discussione in Aula consiliare, l’articolo relativo all’alienazione degli appezzamenti occupati. C’era forte preoccupazione, infatti, dopo che i grillini avevano bollato questo articolo come un ‘regalo elettorale’, preannunciando una forte opposizione. In realtà non ci lasceremo condizionare dai pentastellati e approveremo il provvedimento, anche perché abbiamo riscontrato un atteggiamento positivo da parte degli altri esponenti di opposizione di centrodestra”.

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Prima di uscire di casa stacca la spina questo elettrodomestico: continua a consumare anche spento

Molti elettrodomestici consumano anche da spenti. Scopri qual è quello da scollegare sempre prima di…

39 minuti ago

Botti di Capodanno | Roma, bilancio choc: Un morto e decine di feriti

Capodanno di sangue a Roma: un uomo morto a Malafede per un ordigno e 28…

1 ora ago

Mai più caldo, ecco il segreto arabo per non sudare: Ti vesti come ti pare e stai freschissimo

Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…

2 ore ago

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

3 ore ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

4 ore ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

4 ore ago