Tivoli: Comune al lavoro per lampioni nuovi a costo zero

#NLTivoli – In rampa di lancio il bando per la nuova illuminazione pubblica di Tivoli. Il piano del Comune è far ammodernare e sostituire, in project financing, i lampioni sostituendoli con quelli di ultima generazione, con tecnologia a led. L’ingente risparmio, circa il 60-70 % della spesa attuale, finanzierà il lavoro che, così, sarà a costo zero per l’Amministrazione. Una volta a regime il risparmio per le casse dell’ente sarà di circa 600 mila euro l’anno, considerando che attualmente si spende per l’illuminazione pubblica 1 milioni di euro l’anno. Un’opera necessaria visto lo stato di molti lampioni sul territorio comunale che, oramai, sono a rischio tra cedimenti e rugine.

La gara sarà avviata entro settembre e nel giro di due settimane tutti i lampioni dell’intero territorio comunale saranno registrati e localizzati attraverso una mappatura georeferenziata. La decisione è stata presa nel corso di una riunione tecnica sulle manutenzioni convocata dal sindaco Giuseppe Proietti con il vicesindaco Irene Vota e l’assessore Marialuisa Innocenti, i responsabili comunali del settore lavori pubblici, della polizia locale e dell’ufficio ambiente e i direttori di Asa spa e Asa servizi srl.

“Attualmente il Comune di Tivoli spende poco meno di 1 milione di euro l’anno per la pubblica illuminazione – ha spiegato in una nota il sindaco Proietti -. Sostituendo le lampade tradizionali con quelle moderne a led, avremo un risparmio energetico di circa il 60-70 per cento. L’operazione sarà realizzata senza alcuna spesa per il Comune. I costi dei lavori saranno completamente coperti con una parte del risparmio annuale sulla bolletta elettrica e comprenderanno anche la sostituzione dei vecchi pali di cemento e degli impianti obsoleti o non conformi, ormai da rinnovare interamente. Oltre ad avere in poco tempo un sistema di illuminazione moderno, efficiente e rispettoso dell’ambiente e una immediata minore spesa di almeno 200 mila euro l’anno, una volta terminato il piano di ammortamento, che dovrebbe durare cinque o sei anni, il Comune di Tivoli  godrà di un risparmio netto di circa 600 mila euro l’anno”.

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Prima di uscire di casa stacca la spina questo elettrodomestico: continua a consumare anche spento

Molti elettrodomestici consumano anche da spenti. Scopri qual è quello da scollegare sempre prima di…

38 minuti ago

Botti di Capodanno | Roma, bilancio choc: Un morto e decine di feriti

Capodanno di sangue a Roma: un uomo morto a Malafede per un ordigno e 28…

1 ora ago

Mai più caldo, ecco il segreto arabo per non sudare: Ti vesti come ti pare e stai freschissimo

Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…

2 ore ago

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

3 ore ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

4 ore ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

4 ore ago