Categories: CronacaTivoli

#MALTEMPO FLASH – Tromba d’aria su Tivoli: pericolante la croce del duomo e strade chiuse

#NLCronaca #NLTivoli #Maltempo – Una tromba d’aria ha travolto Tivoli, oggi pomeriggio. Diversi i danni creati dal maltempo in diversi quartieri della città e, su tutti, spiccano i problemi alla croce del campanile del Duomo. Proprio per questo motivo, fino a domani mattina, circolazione chiusa all’Arco del Macello e viabilità del centro storico “stravolta”. Una tettoia è stata divelta e “lanciata” sulla strada a via di Pomata e degli alberi sono caduti in località La Crocetta, lungo la via Tiburtina.

AGGIORNAMENTO ORE 18.35
Dal Municipio comunicano che è stato chiuso al traffico pedonale e veicolare l’arco del Macello.
“Per garantire l’incolumità pubblica – scrivono in una nota da Palazzo San Bernardino -, vigili del fuoco e polizia locale, d’accordo con il sindaco Proietti, hanno stabilito di vietare ai pedoni e al traffico veicolare l’arco del Macello, nei pressi del Duomo. La misura è stata necessaria a seguito del distacco dell’emisfero con la croce dalla sommità del campanile della Basilica Cattedrale, avvenuto oggi pomeriggio per il nubifragio che ha colpito Tivoli. L’emisfero è pericolante e rischia di cadere. L’intervento di rimozione e messa in sicurezza non potrà avvenire prima di domani mattina, poiché i mezzi ora disponibili per le loro grandi dimensioni non riescono a raggiungere il posto”.
“Pertanto, fino a domani in mattinata, resterà chiuso per le persone e gli automezzi l’arco del Macello. Da piazza Rivarola inoltre potranno scendere verso via San Valerio soltanto i veicoli dei residenti. In entrata a Tivoli, dal basso, si potrà accedere con i veicoli solo fino a piazza San Nicola mentre nessun mezzo potrà salire su via del Colle in direzione Duomo- piazza Tani. Da piazza Duomo, via Postera, via Macera e zone limitrofe le automobili potranno soltanto uscire in direzione piazza Garibaldi”.

AGGIORNAMENTO ORE 16.35
“Per permettere ai vigili del fuoco di intervenire sulla sommità del campanile del duomo – hanno scritto dal Municipio – per rimuovere una croce pericolante, è stata temporanemente chiusa al traffico via del Colle in entrata a Tivoli. Il blocco al momento è segnalato a valle, in via del Tartaro. Sul posto è presente anche personale della polizia locale. Al momento il nubifragio, con forti raffiche di vento, che ha interessato la città ha provocato cadute di rami di alberi in diverse zone. Sono operativi i volontari della Protezione civile e dei Rangers”.

La croce del Duomo pericolante, foto Royal Wolf Ranger

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Permessi disabili a Roma, si cambia | Dal 1° dicembre il CUDE si chiede online: addio file ma occhio alle nuove regole

Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…

20 minuti ago

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

1 ora ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

2 ore ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

2 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

3 ore ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

3 ore ago