Categories: CronacaTivoli

Allarme nella Roma G: il Governo aumenta i posti letto ma la Regione li taglia

#NLSanità #NLTivoli #Malasanità – Il Governo aumenta il numero di posti letto e la Regione li taglia, brutte notizie per gli utenti della Roma G. Già oggi il numero dei posti è più basso rispetto alle indicazioni ministeriali, il rischio ora è che entro dicembre la situazioni peggiori ancora. Il piano di riorganizzazione varato dalla Regione porterà i posti da 1.2 ogni mille abitanti a 0.97.
“E’ un piano inacettabile – hanno attaccato dalla Cisl FP – a Roma ci sono 4.3 posti letto ogni mille abitanti, così si creano cittadini di serie A e cittadini di serie B. Con la riorganizzazione mancheranno 1.500 posti letto”.
Sul banco degli imputati sono finiti, nuovamente, i tagli negli ospedali di Monterotondo e di Subiaco, “senza che negli altri ospedali (Tivoli, Colleferro e Palestrina) siano previsti potenziamenti”. “Negli ospedali della Roma G – ha aggiunto il segretario della Cisl FP Dimitri Cecchinelli – la situazione è critica. Mancano posti letto e specialistiche, i malati restano anche per giorni nelle corsie dei pronti soccorso”.

LA BATTAGLIA
“Stiamo lavorando ad un ricorso al Tar – ha aggiunto Cecchinelli – i 600 mila cittadini che risiedono nei 72 comuni della Roma G sono discriminati. Questo piano è anticostituzionale. Oltre alla carenza di posti letto lamentiamo anche le tante carenze delle nostre strutture, come l’assenza di eliporti o come la carenza di specialistiche. A distanza di anni ancora non si riesce ad aprire un reparto, già allestito, come l’Emodinamica a Tivoli”.

LA BEFFA
“Pochi giorni prima dell’approvazione di questa riorganizzazione – concludono dalla Cisl FP – il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato, con i governatori di tutte le regioni italiane, un documento per fissare in 3.7 la media di posti letto. La riorganizzazione prevista nel Lazio, a distanza di poco più di 48 ore, ha ridotto questa media facendola precipitare, nella Roma G, a 0.97. Da noi, quindi, c’è meno di un terzo dei posti letto che ci potrebbero essere nel resto d’Italia”.

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

6 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

6 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

7 giorni ago