Categories: CronacaTivoli

Tivoli Terme e Albuccione: vietato uso acqua dei pozzi per inquinamento da arsenico

#NLTivoli #NLCronaca #Arsenico – Acqua dei pozzi “inquinata”, divieto di utilizzarla “per uso umano” a Tivoli Terme e all’Albuccione. Il Comune, ieri pomeriggio, ha diramato l’ordinanza dopo aver ricevuto i risultati di una serie di indagini effettuate dall’Asl Roma G su alcuni pozzi privati nei due quartieri. Il problema è l’elevata concentrazione di arsenico.

“Con un’ordinanza firmata nel pomeriggio di oggi – hanno spiegato da Palazzo San Bernardino -, il Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti ha vietato l’utilizzo per uso umano dell’acqua prelevata dai pozzi privati nell’intero quartiere di Tivoli Terme e nella zona dell’Albuccione. Il provvedimento è stato adottato in via precauzionale, dopo che una serie di indagini effettuate dal personale della Asl Rm G su pozzi privati dei due quartieri ha evidenziato valori di arsenico nelle acque di falda di molto superiori ai limiti previsti dalla legge”.

“Con una nota arrivata oggi in Municipio, lo stesso Direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Rm G Francesco Blasetti ha proposto “a fini precauzionali e a tutela della salute pubblica di voler interdire l’uso umano dell’acqua prelevata dai pozzi privati”. Pertanto il Sindaco Proietti ha emanato l’ordinanza che vieta “ogni uso potabile di tali acque, l’uso dell’acqua per la reidratazione e ricostituzione degli alimenti e il suo utilizzo per la preparazione di alimenti e bevande; l’uso dell’acqua per la cottura di cibi; l’utilizzo per pratiche di igiene personale”, così come previsto nelle Raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità in ordine alle concentrazioni di arsenico nell’acqua. Il provvedimento è stato concordato con il Sindaco di Guidonia Eligio Rubeis, il quale oggi ha firmato un’analoga ordinanza per la zona dell’Albuccione”.

Secondo le prime informazioni assunte, le concentrazioni di arsenico presenti nelle falde sarebbero di origine naturale. In ogni caso, non è stato evidenziato alcun rischio di contaminazione per gli acquedotti comunali. Il Sindaco Proietti e il Direttore Blasetti hanno convenuto di approntare per i prossimi giorni un piano di controlli e di analisi delle acque dei pozzi privati nelle zone interessate, da concordare anche con i cittadini”.

“In questa fase, tutti i cittadini titolari di pozzi privati che intendono far analizzare le acque possono contattare il Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl al numero 0697097537”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Settimane nera per chi viaggia: bus, metro e treni fermi | Novembre è un mese da incubo per i trasporti

Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…

34 minuti ago

Permessi disabili a Roma, si cambia | Dal 1° dicembre il CUDE si chiede online: addio file ma occhio alle nuove regole

Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…

1 ora ago

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

2 ore ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

2 ore ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

3 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

3 ore ago