Guidonia, i 5stelle chiedono conto dell’Isola “ecologica” che non c’è

#NLCronaca – #GuidoniaMontecelio – E’ in costruzione da anni ma ancora l’isola ecologica comunale non riesce ad aprire i battenti. Il M5S chiede conto dello stato dell cose in una nota all’amministrazione. LA NOTA INTEGRALE “Tempo di approvazione del bilancio preventivo nel nostro Comune e andando a curiosare tra le spese degli anni passati, non […]

Immagine non disponibile

#NLCronaca – #GuidoniaMontecelio – E’ in costruzione da anni ma ancora l’isola ecologica comunale non riesce ad aprire i battenti. Il M5S chiede conto dello stato dell cose in una nota all’amministrazione.

LA NOTA INTEGRALE

“Tempo di approvazione del bilancio preventivo nel nostro Comune e andando a curiosare tra le spese degli anni passati, non passa inosservata quella riguardante la realizzazione dell’Isola Ecologica.

Quest’opera “faraonica” nei costi, ma mai entrata in funzione, vede il suo inizio nel 2006 con la determina N° 134 con cui l’amministrazione si assume l’impegno di spesa per sua la realizzazione. La proposta rimane  poi  nel dimenticatoio per circa 4 anni.

Nel 2010 (governo Rubeis) con determina 96, l’opera viene nuovamente inserita nel piano triennale dei lavori pubblici e viene riapprovato l’impegno di spesa iniziale di Euro 409.193,32 di cui Euro 182.853,28 per lavori. La determina sarà poi resa esecutiva nel novembre 2011 e dato incarico all’arch. Tuzia con la funzione di Responsabile del Procedimento ed al  Geom. Iannilli con la funzione di  Direttore dei lavori.

Con una successiva determina, la 124 del 20/12/2011, i lavori vengono affidati alla ditta SICER srl  con sede in via Zoe Fontana a Roma con un ribasso di 8,15% sull’importo a base d’asta.

Il contratto quindi viene sottoscritto il 27/06/2012 e viene dato inizio ai lavori. Ad opera parzialmente terminata ci si rende conto della necessità di appaltare opere di completamento (quali sorveglianza, pulizia del canale di scolo delle acque ed opere varie per un importo aggiuntivo di Euro 91.095,70 che vedranno sempre impegnata la SICER srl .

Ad Agosto 2013 vengono terminati i lavori, con un importo totale a questo punto attestato a circa  500.000,00 euro….

E’ passato un anno ed oggi l’opera giace in completo stato di abbandono con buona pace anche degli importi spesi per la sorveglianza!

Dopo un esborso di mezzo milione di euro, e in ben 8 anni di gestazione per quest’opera fondamentale per il completamento della Raccolta Differenziata, chiediamo al Sindaco quali sono i provvedimenti che intende adottare per rendere immediatamente  fruibile quest’impianto e per avviare la realizzazione di altri aventi la stessa funzione (e speriamo vivamente un costo decisamente inferiore, anche in virtù  dell’utilizzo di terreni comunali, abbiamo speso 175.000 euro per l’acquisto di quest’area) necessari in un territorio di così vasta estensione che vuole arrivare ad una corretta gestione dei rifiuti.

Lo chiediamo in questo comunicato e lo chiederemo direttamente al Sindaco attraverso i nostri portavoce in Consiglio Comunale con la certezza che  Rubeis saprà indicarci la strada che porta all’Isola che per ora …. non c’è!!!”

Testo da visualizzare in slide show