Subiaco: al la prima edizione del Palio di San Lorenzo

#NLEventi #NLSubiaco – Conto alla rovescia per la prima edizione del Palio di San Lorenzo di Subiaco. Mesi di lavoro che si concretizzeranno nella giornata del 10 agosto. Tra gli obiettivi principali della manifestazione, oltre a realizzare un evento che possa divenire identitario della Città, vi è infatti quello di creare spirito di appartenenza tra […]

Subiaco: al la prima edizione del Palio di San Lorenzo

#NLEventi #NLSubiaco – Conto alla rovescia per la prima edizione del Palio di San Lorenzo di Subiaco. Mesi di lavoro che si concretizzeranno nella giornata del 10 agosto.
Tra gli obiettivi principali della manifestazione, oltre a realizzare un evento che possa divenire identitario della Città, vi è infatti quello di creare spirito di appartenenza tra i residenti degli stessi Rioni, il tutto reso possibile dal sano divertimento che inevitabilmente generano occasioni come questa. 

Sei i Rioni storici individuati per questa prima edizione (Colle, Valle, Arco, Prestecata, Vignola e Missione) grazie alla competenza dello storico locale Paolo Capitani, il quale magistralmente ha localizzato i Rioni, definendone anche l’origine storica. L’individuazione dei Rioni è soggetta a modifiche, per lo più incrementi dei luoghi che, identificabili storicamente come Rioni, vogliano aggiungersi alla manifestazione, arricchendo il Palio di nuovi partecipanti.

 

Il programma del Palio 2014, ormai definito, prevede:

 

16.00 – Ritrovo presso la Chiesa di San Lorenzo

16.30 – Benedizione Stendardi e Palio

17.00 – Partenza Corteo verso il Ponte di Sant’Antonio

17.30 – Presentazione e giuramento dei Rioni

18.00 – Sorteggio guide e imbarcazioni

18.30 – Partenza gara

19.00 – Seminifani

19.30 – Finale

 

A seguire “Cena dei Rioni” aperta a tutti i cittadini, realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Officina UnoNove e conclusiva di un nuovo modo di festeggiare il Natale della Città di Subiaco.

Testo da visualizzare in slide show