#NLTivoli #NLSanità – Doveva essere aperta entro il primo settembre invece, con qualche giorno di ritardo, arriva dalla Regione la firma sul decreto per dare il via all’attività dell’Emodinamica dell’ospedale di Tivoli. Il reparto, attrezzato di tutto punto e in pratica mai funzionante appieno, serve per il trattamento dei pazienti colpiti da infarto.
L’annuncio della firma era arrivato mercoledì dal consigliere regionale, e capogruppo del Pd, Marco Vincenzi, e la notizia era poi stata ribbadita giovedì diretammente dal presidente Nicola Zingaretti. Il decreto, però e purtroppo, non poterà automaticamente all’apertura del reparto perché se le attrezzature ci sono, e ci sarebbero anche i pazienti, mancano infermieri e dottori.
IL PRESIDENTE NICOLA ZINGARETTI
“Anche in questo caso si volta pagina con questo provvedimento si dota il sistema d’emergenza di un’area della provincia importante e densamente abitata, come quella di Tivoli e Guidonia, di un servizio essenziale e d’avanguardia su cui potranno fare affidamento i cittadini nel caso di gravi malattie cardiache”.
IL CAPOGRUPPO PD MARCO VINCENZI
“Auspichiamo ora che la direzione della Asl Rm G porti a termine rapidamente le ultime formalità per assicurare nel più breve tempo possibile la riapertura di un reparto fondamentale per Tivoli, l’area tiburtina e l’intero territorio del Nord-Est. Ringrazio il presidente Zingaretti e la cabina di regia per la sanità della Regione Lazio – continua Vincenzi – per aver sempre creduto nell’importanza del reparto e aver lavorato per superare tutti gli ostacoli burocratici che impedivano la riapertura della struttura”.
IL COMMENTO DEL DIRETTORE GENERALE DELLA ROMA G GIUSEPPE CAROLI
“Apprendiamo con favore la notizia della firma del decreto di autorizzazione per l’apertura del reparto di Emodinamica dell’ospedale di Tivoli. Al momento l’atto annunciato dall’onorevole Vincenzi non è ancora in nostro possesso e non ne conosciamo nel dettaglio i contenuti”.
“Ad oggi è stato pubblicato da parte dell’Asl Roma G l’avviso di mobilità per il reclutamento del personale infermieristico da impiegare nell’Emodinamica e si stanno portando avanti le procedure regionali necessarie per poter acquisire gli ulteriori due medici necessari al funzionamento del Reparto. Il nostro intento è completare l’iter per l’apertura dell’Emodinamica nel minor tempo possibile perché siamo ben consci della sua importanza. Non tutte le procedure, però, dipendono esclusivamente da noi ed acquisire del personale in questa Regione somiglia ad un percorso ad ostacoli. Capisco che ci sia la necessità di controllare ogni spesa per riuscire ad attuare il piano di rientro, e che il personale sia il capitolo più significativo dal punto di vista economico nei bilanci delle aziende, ma ritengo anche che da parte degli uffici non ci siano politiche di facilitazione al reclutamento del personale bensì ostacoli di tipo burocratico che complicano la vita a chi è in trincea”.
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…