#NLTivoli – Un passo verso il porta a porta, una soluzione per aumentare la differenziata – e cercare di risparmiare sugli elevati costi di conferimento dei rifiuti indifferenziati – ma anche uno strumento per tenere la città più pulita, specie nei quartieri periferici, a Tivoli arrivano i Pcp, piazzole di conferimento presidiate.
Il nuovo progetto è stato varato dall’Asa e consiste in aree con cassonetti per i rifiuti, pochi, e campane per la differenziata, molte di più, presidiate durante il giorno dal personale della municipalizzata e nottetempo dagli agenti della polizia ambientale, che daranno informazioni e consigli ai cittadini per la raccolta differenziata.
E’ già attiva la prima Piazzola di Conferimento Presidiata (PCP) istituita dall’ASA Tivoli S.p.A, ed altre tre PCP sono in corso di attivazione.
COSA SONO LE PCP
“La Pcp – spiegano dall’Asa – si configura come un’area in cui il cittadino può conferire e differenziare la maggior parte dei suoi rifiuti, in quanto sono presenti tutte le campane idonee (vetro, carta e cartone, plastica, metallo), oltre ai noti cassonetti verdi per i rifiuti residui e l’organico. Le PCP rappresentano uno strumento importante per far fronte subito all’emergenza rifiuti in cui versa il Comune di Tivoli”.
“Con le PCP si cercherà di ridare subito dignità al servizio di raccolta differenziata e nel contempo decoro ad alcune aree oggi particolarmente vessate dal problema rifiuti (in alcuni casi, vere e proprie discariche a cielo aperto all’interno della città di Tivoli) e si cercherà inoltre di potenziare la raccolta differenziata, obbligatoria da anni a Tivoli, per diminuire la quantità di rifiuto indifferenziato da conferire in discarica (motivo di alti costi per il Comune e, quindi, per i cittadini)”.
DOVE SARANNO LE PCP
Le Piazzole di Conferimento Presidiate sono: PCP Zona Cimitero (già attivo), PCP Piazza Dante (Tivoli Terme, quasi ultimato), PCP Via del Barco (altezza civico 7, Tivoli Terme, in corso di attivazione), PCP Via di Ponte Lucano (incrocio con via dei Canneti, Villa Adriana, in corso di attivazione). Le PCP hanno il seguente orario di conferimento: differenziato a qualsiasi ora; rifiuto residuo e organico esclusivamente dalle 18.00 alle 5.00 del mattino dopo.
“Il risultato del conferimento presso le PCP sarà monitorato e reso pubblico tramite indicatori in percentuale della raccolta differenziata e indifferenziata, per rendere pubblici i dati e il grado di virtuosità dei cittadini Tiburtini guidati dalla nuova Amministrazione Comunale”.
Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…
Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…
Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…
La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…
Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…