Tivoli: al via altre 3 Pcp e la differenziata sale. A novembre al via il porta a porta

#NLTivoli – La differenziata schizza alle stelle grazie alle cinque Pcp, Piazzole di conferimento presidiate, tanto da spingere l’Asa a realizzarne altre tre. Le novità per la raccolta dei rifiuti, però, non finiscono qui. Dalla Municipalizzata è arrivata l’ufficializzazione, il 3 novembre inizierà il porta a porta all’Arci, al Bivio di San Polo e ai Lotti Antonelli. Ora c’è attesa per il consiglio comunale, dedicato ai rifiuti, promesso dal sindaco Giuseppe Proietti per spiegare i dettagli del nuovo progetto. Al momento, infatti, non stati divulgati i particolari della porta a porta che sarà realizzata tra poche settimane nè è stata avviata una campagna informativa, eccezion fatta per gli incontri avuti dal presidente dell’Asa Francesco Girardi in diversi quartieri.

I RISULTATI DELLE PCP
“I dati relativi alla raccolta differenziata nel Comune di Tivoli – hanno spiegato dall’Asa – registrano un’impennata, e passano dalla precedente media del 13% su tutto il territorio ad un soddisfacente 47% nelle PCP site in Zona Cimitero (Tivoli), via Dante all’incrocio con via Monti (Tivoli Terme), Via del Barco (altezza civico 7, Tivoli Terme), Via di Ponte Lucano all’incrocio con via dei Canneti (Villa Adriana), Via Lione (zona Trevio).

LE NUOVE PCP
“Segnali quindi molto incoraggianti per l’ASA, che ha deciso di rilanciare implementando e presidiando altre 3 PCP, site in via A. Parrozzani (dietro l’Ospedale), via Carlo Pisacane (via Empolitana) e in Piazzale Matteotti (difronte al parcheggio multipiano). A partire da lunedì 20 ottobre 2014, nelle strade prossime alle PCP saranno quindi progressivamente eliminati, con adeguate segnalazioni, tutti i cassonetti verdi della raccolta indifferenziata, invitando così i cittadini a essere seguiti nella differenziazione dei propri rifiuti dal personale incaricato presente nella PCP”.

IL PORTA A PORTA
“Ricordiamo che le cinque PCP già avviate servono in media 2.500 persone ciascuna, per un totale complessivo di 12.500 residenti; aggiungendo le tre ‘nuove’ PCP collocate in zone densamente abitate, e le 6.000 utenze della raccolta porta a porta che inizierà il 3 novembre nelle zone Arci, Bivio di San Polo e “lotti” Antonelli, le nuove modalità di raccolta differenziata toccheranno presto quasi la metà della popolazione di Tivoli, in attesa dell’estensione del porta a porta all’intera città. Infine, da segnalare l’installazione di bidoncini carrellati nel quartiere Braschi per la raccolta di multimateriale leggero (plastiche e metalli), carta e cartone, vetro e rifiuto secco non riciclabile residuale”.

 

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Permessi disabili a Roma, si cambia | Dal 1° dicembre il CUDE si chiede online: addio file ma occhio alle nuove regole

Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…

13 minuti ago

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

55 minuti ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

2 ore ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

2 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

3 ore ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

3 ore ago