Il Pd presenta un Ordine del Giorno contro la svastica di Monte Catillo
#NLPolitica #NLTivoli – Dopo la svastica su Monte Catillo arriva dall’opposizione la proposta di un ordine del giorno da approvare in consiglio comunale per condannare il raid nazista. “Il 15 ottobre 2014 – si legge nel testo che sarà presentato dal consigliere Pd Alessandro Fontana – ignoti hanno realizzato una enorme svastica nazista sul monte […]
#NLPolitica #NLTivoli – Dopo la svastica su Monte Catillo arriva dall’opposizione la proposta di un ordine del giorno da approvare in consiglio comunale per condannare il raid nazista.
“Il 15 ottobre 2014 – si legge nel testo che sarà presentato dal consigliere Pd Alessandro Fontana – ignoti hanno realizzato una enorme svastica nazista sul monte Catillo utilizzando il retro di manifesti elettorali per comporre, in un puzzle, l’emblema della croce uncinata. Tale azione ha profondamente offeso la cultura antifascista e democratica della nostra città e dei suoi cittadini”.
“La legge 205/1993 (c.d. Legge Mancino) punisce chi ostenti emblemi o simboli propri o usuali delle organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi avente tra i propri scopi l’incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi. risulta dagli organi di stampa che sia intervenuta la Polizia di stato per svolgere le indagini del caso per cercare gli autori dell’esecrabile gesto”.
“Il consiglio comunale Condanna con fermezza ogni atto, anche solo dimostrativo e propagandistico, che inciti o inneggi direttamente o indirettamente al fascismo e al nazismo. Impegna il sindaco a valutare l’opportunità e/o necessità che a nome della nostra comunità presenti un formale esposto alla Procura della Repubblica affinché indaghi sulla vicenda. Impegna il sindaco a valutare l’opportunità e/o necessità che il Comune si costituisca parte civile nell’eventuale processo penale a carico degli autori”.

