Tivoli: l’Asl attrezza l’ospedale per l’Ebola. Dal Sindacato “serve bonus per personale a rischio”

#NLTivoli #NLSanità – Emergenza Ebola, arriva la formazione e le attrezzature per il personale ma mancano ancora i percorsi “sicuri” all’interno del pronto soccorso del San Giovanni Evangelista di Tivoli. L’Asl Roma G, seguendo le direttive ministeriali e regionali, hanno avviato le procedure per fronteggiare eventuali casi della malattia ma dalla Cisl Fp arriva la denuncia “servono locali isolati per separare i pazienti sospetti dagli altri utenti del pronto soccorso”.
La struttura tiburtina, infatti, è chiamata “ad accertare i casi sospetti – ha spiegato il segretario della Cisl Fp, Dimitri Cecchinelli -, tra tutti quelli che chiedono aiuto al pronto soccorso. Nel caso emergessero dei sospetti, i pazienti andrebbero isolarti e poi inviati alle strutture romane per ulteriori accertamenti e, nel caso, per il ricovero”.
“Il personale – prosegue Cecchinelli – è stato già formato e sono state acquistate le dotazioni di sicurezza. Va riconosciuto alla Direzione un grande impegno nel recepire prontamente le direttive. Mancano ancora, però, i percorsi sicuri nel pronto soccorso dell’ospedale di Tivoli. Aree attrezzate che potranno essere utilizzate per altre, future, emergenze sanitarie. Come Cisl chiediamo anche che venga riconosciuto un bonus per il rischio che corre il personale di quel reparto. Il pronto soccorso tiburtino è il punto di riferimento per decine di migliaia di cittadini, un territorio vastissimo in cui peraltro sono presenti diversi centri che ospitano rifugiati. Con l’arrivo del freddo la situazione andrà solo che a peggiorare e quindi medici ed infermieri saranno esposti ad un notevole rischio”.
L’ASL
“Sui percorsi stiamo lavorando – hanno commentato dalla Direzione Generale della Roma G -. Dove possibile sono stati identificati e si stanno adeguando. Dove, invece, ci sono difficoltà insormontabili si sta pensando a strutture mobili. Per il bonus da erogare al personale a rischio, invece, non rientra nelle direttive ministeriali o regionali. L’attività rientra in quella tipica del pronto soccorso, se poi cambieranno le direttive l’Asl si adeguerà prontamente”.

L’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

6 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago