Categories: CronacaTivoli

Dalla Regione nuovi fondi per sistemare la frana degli Arci

#NLTivoli – Buone notizie per l’Arci arrivano dalla Regione, stanziati altri 467 mila euro per risolvere il problema della frana cha da più di un anno ostruisce la principale strada del quartiere. Dopo le polemiche di poche settimane fa, causate dal semaforo che regola la circolazione fuori uso da giorni e lanciato nel fosso da qualche vandalo, dopo la riunione in Municipio con i residenti inferociti ricevuti dal Sindaco Giuseppe Proietti, accompagnato da tutti i dirigenti comunali competente sulla vicenda convocati per fornire spiegazioni, arrivano i nuovi soldi. Per l’apertura del cantiere manca, ora, solo la fine dell’iter burocratico tra Regione, Comune e Astral.

“Con una nota del della direzione regionale Infrastrutture – ha annunciato Marco Vincenzi, capogruppo del Pd in consiglio regionale – è stato comunicato un finanziamento di 467mila euro che si aggiungo ai 400mila euro già stanziati in precedenza. L’investimento complessivo della Regione Lazio su via degli Arci, quindi, supera gli 800mila euro. Si tratta di una nuova promessa mantenuta dall’Amministrazione Zingaretti, che si è fatta carico di dare risposta all’emergenza provocata dalla frana che di fatto aveva pesantemente limitato il collegamento del quartiere Arci con via Empolitana e quindi con il resto della città di Tivoli. Ora ci sono le risorse per avviare il cantiere. Mi auguro che il Comune sia in grado di fornire con sollecitudine gli elaboratori tecnico – economici all’Astral in modo da consentirle di svolgere al più presto la gara d’appalto e l’esecuzione dei lavori. Con questa decision, l’Amministrazione Zingaretti conferma l’attenzione per l’area tiburtina. Ricordo che sono stati finanziati dalla Regione l’intervento di riqualificazione e decoro del Ponte della Pace, con un investimento di 100mila euro, e la ripavimentazione e messa in sicurezza di alcuni tratti di via Tiburtina con altri 2 milioni di euro”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

1 ora ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

2 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

2 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

3 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

3 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

4 ore ago