#NLTivoli – Un orto sociale gestito dai ragazzi del Cis, Centro integrazione sociale. L’associazione, un’istituzione tiburtina da più di vent’anni rivolta a diversamente abili psichici e fisici, ha inaugurato giovedì il giardino didattico Pollice Verde, coltivato e custodito dagli utenti, realizzato all’interno di Villa Braschi grazie ad un finanziamento della Provincia di Roma.
“Nel settembre 2013 abbiamo partecipato ad un bando della Provincia – ha spiegato il presidente del Cis, Renzo Bitocchi – poi c’è voluto un po’ di tempo per avere dal Comune le autorizzazioni per utilizzare la Villa. Prima di arrivare al giardino, i nostri docenti hanno tenuto una prima fase più teorica, poi si è passati alla pratica. I ragazzi lo hanno allestito, realizzato e curato. Vorremmo, ora, che questo fosse solo un primo orto. Di spazio da sfruttare ce n’è ancora, vorremmo poterlo estendere”.
“Il progetto è nato per far entrare i nostri ragazzi in contatto con la natura – ha spiegato Stefano Terenzi, uno dei docenti – prima nei laboratori abbiamo visto, anche con attività esperienziali, il ciclo della natura, come crescono le piante. Poi siamo passati all’esterno, preparando il terreno, piantando fiori e piante aromatiche, poi innaffiando e studiando la crescita”.
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…