#NLPolitica #NLTivoli – Il dibattito in città si infiamma, a colpi di comunicati, intorno alla baraccopoli di Stacchini. Sembrano, così, finiti gli anni di dimenticatoio in cui ad interessarsi della bidonville erano solo delle associazioni di volontariato come Caritas, che proprio sabato ha fatto un nuovo sopralluogo incontrando i residenti, 21 Aprile e Sant’Egidio, ed il Comitato Città Termale.
Sulla vicenda, dopo l’incontro in Municipio tra rappresentanti dell’Amministrazione Comunale ed una delegazione degli occupanti, è intervenuto con una nota dalle fila della maggioranza Riccardo Luciani, Tivoli Mia.
“In merito al recente incontro tra l’amministrazione comunale e i rappresentanti degli occupanti Rom di Stacchini avvenuto a palazzo S. Bernardino e alla discussione che ne sta seguendo è doveroso dire che l’impostazione che ne emerge non è quella giusta per affrontare il problema”.
“In un momento di forte crisi economica e gravi tensioni sociali, non è con il ‘buonismo’ che si favorisce l’integrazione, anzi. La città di Tivoli e il quartiere di Tivoli Terme vivono da tempo situazioni di degrado dovute all’abusivismo commerciale, al vandalismo, ai furti e ai danneggiamenti ai danni della popolazione locale. Fare affermazioni di comprensione e disponibilità verso chi da sempre vive nell’illegalità esaspera solo gli animi e non contribuisce alla convivenza”.
“La strada da seguire deve essere invece il controllo del territorio, il rispetto delle regole e la lotta al degrado, con lo sgombero degli insediamenti abusivi per definizione e la bonifica delle aree interessate. Fermo restando la ovvia disponibilità verso i singoli casi di chi si vuole realmente integrare, tutti da verificare”.
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…