#NLPolitica #NLTivoli – Un impegno per arrivare alla perimetrazione del nucleo dell’Arci, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal Pd per chiedere al Sindaco di “intraprendere tutte le iniziative utili”.
Soddisfazione è stata espressa dal consigliere, e segretario cittadino, Alessandro Fontana in una nota:
“Dall’Aula di Palazzo San Bernardino, da tutti i consiglieri che ringrazio per lo spirito di partecipazione, è arrivata una forte sollecitazione all’Amministrazione Proietti a definire al più presto il piano particolareggiato degli Arci, strumento fondamentale per avviare la riqualificazione urbanistica e infrastrutturale del quartiere. Con il Piano particolareggiato sarà possibile ricucire questo quadrante del comune di Tivoli, di grande pregio storico e ambientale, al resto del territorio. Il Piano infatti dovrà contenere necessariamente aree a servizi primari e secondari, reti viarie, idriche e di raccolta delle acque reflue e piovane, giardini, chiesa, scuole, uffici pubblici, locali commerciali”.
“Inoltre il recupero dei nuclei edilizi spontanei e la definizione della loro consistenza costituiscono atti propedeutici alla Variante Generale del PRG per la quale sono state investite risorse umane interne ed esterne all’Amministrazione comunale, compreso un impegno finanziario non indifferente. Tra l’altra si darebbe anche un concreto segnale di serietà e rispetto verso i cittadini dimostrando la capacità del Comune di iniziare e portare a termine un procedimento amministrativo”.
“Sempre per il quartiere Arci è in arrivo un finanziamento di 800 mila euro della Regione Lazio per avviare i lavori di consolidamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria di via degli Arci. Un risultato importante ottenuto grazie all’interessamento del capogruppo PD alla Regione, Marco Vincenzi. Ora il comune di Tivoli deve trasmettere all’Astral la proposta progettuale e ci auguriamo che gli uffici di Palazzo san Bernardino adempiano in tempi brevi in modo da iniziare l’opera il prima possibile. E non è questa l’unica notizia positiva dalla Regione Lazio. E’ stato finanziato, infatti, il nuovo ponte degli Arci, un’opera da 10 milioni di euro che verrà realizzata da Astral. Sempre a Tivoli, l’Amministrazione regionale di centrosinistra ha finanziato con 100mila euro la riqualificazione del Ponte della Pace e la ripavimentazione a tratti di via Tiburtina con altri 2 milioni di euro. Interventi concreti, a conferma dell’attenzione del presidente Zingaretti e del capogruppo PD, Marco Vincenzi, per il nostro territorio. Per quanto ci riguarda – conclude Fontana – come esponenti del PD di Tivoli, continueremo a lavorare con impegno per la città, attraverso proposte, iniziative, progetti, con la consapevolezza del nostro ruolo e della nostra forza. Al sindaco Proietti e alla sua maggioranza spetta governare , a noi il ruolo di minoranza e opposizione , ma a entrambi compete la responsabilità di far crescere le istituzioni democratiche di una città che vuole e deve tornare ad essere protagonista“.
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…