Asa: presidio davanti al comune della Cgil contro i due licenziamenti

#NLavoro #NLTivoli – Un sit in davanti a palazzo San Bernardino per ricordare all’Amministrazione che i sindacati non mollano sulla questione dei due licenziati. Dopo l’Usb ora è il turno della Cgil che, ieri mattina, con un drappello di lavoratori ha manifestato per chiedere il reintegro dei due colleghi licenziati perché non più idonei a svolgere mansioni per l’Asa. Una delegazione della FP Cgil è stata ricevuta dall’assessore al welfare Maria Luisa Cappelli ed ora appuntamento per una nuova rinione il primo dicembre.
IL SINDACATO
“La Fp Cgil Roma Est – ha scritto in una nota il rappresentante Massimiliano Zarrella – ha organizzato un presidio presso il comune di Tivoli. Siamo stati ricevuti con una delegazione dei lavoratori Asa dal segretario comunale e dall’assessore al Welfare. L’Assessore ha ribadito la volontà da parte del Sindaci di Tivoli di esaminare al più presto la possibilità di reintegro dei due lavoratori licenziati. La Fp Cgil ha inoltre chiesto ed ottenuto un incontro per l’1 dicembre per un tavolo di confronto aperto anche alle altre organizzazioni sindacali. Nel ritenersi soddisfatta dell’impegno preso dal Sindaco, la Cgil si riserva tuttavia di avviare ulteriori iniziative di lotta in assenza di un accordo positivamente risolutorio rispetto alla vertenza in atto”.
IL COMUNE
“L’assessore Cappelli – hanno commentato dal Municipio – ha ribadito la posizione già espressa dal sindaco Proietti in una lettera inviata di recente a un’altra organizzazione sindacale e in un ordine del giorno approvato lunedì scorso in consiglio comunale. Il sindaco Proietti ha chiesto ed ha ricevuto da Asa spa i dati relativi al fabbisogno dell’azienda distinti per aree interne di attività. Ciò per verificare le eventuali necessità dell’azienda stessa in termini di fabbisogno di personale. Laddove risultasse che Asa ha effettivamente bisogno di personale, l’eventuale riassunzione sarebbe comunque condizionata alla idoneità fisica – naturalmente da certificarsi – dei dipendenti a svolgere le mansioni di cui l’azienda necessita. Per affrontare nel merito la vicenda, l’amministrazione ha fissato un incontro in cui saranno invitate tutte le organizzazioni sindacali”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

27 minuti ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

1 ora ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

2 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

2 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

3 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

4 ore ago