Sanità: da Monterotondo “rimandano” il piano aziendale dell’Asl Roma G

#NLMonterotondo #NLSanità – I sindaci “rimandano” il nuovo atto aziendale dell’Asl Roma G. La soddisfazione per il salvataggio dell’ospedale eretino SS Gonfalone è contrastata dal ridimensionamento che avrà la struttura.

«Abbiamo riscontrato – ha spiegato in una nota il consigliere delegato per la Sanità di Monterotondo Walter Antonini – diverse incongruenze tra le linee di principio esposte e le modalità con le quali queste sono state applicate. Un esempio è l’ambito della chirurgia, che perde l’unità operativa complessa a fronte del mantenimento nominale di dieci posti letto più altrettanti di day surgery, cioè interventi chirurgici o procedure diagnostiche e terapeutiche invasive o semi invasive con un ricovero limitato alle sole ore del giorno o, al limite, con un solo pernottamento. Ebbene, stando all’atto aziendale, anche i posti letto post-operatori sono riservati ad un solo pernottamento, di fatto annullando la differenziazione con quelli di day surgery. Sopratutto non si capisce per quale motivo ospedali come quelli di Palestrina e Colleferro, distanti tra loro meno di venti chilometri, mantengano entrambi l’unità di chirurgia mentre quelli di Monterotondo e Subiaco, punti di riferimento di ambiti territoriali molto estesi, nel nostro caso con un bacino di 200mila utenti, siano invece privati del reparto”.

“Altra questione prioritaria – aggiungono dal Municipio – è la soppressione del reparto di ostetricia e ginecologia, rispetto alla quale si esprime ferma contrarietà sollecitando al contempo Asl e Regione ad analizzare compiutamente i dati forniti dalla stessa Amministrazione comunale. Limitandosi addirittura ai soli tre Comuni del distretto (Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova) quelli più prossimi al nosocomio, i dati riguardanti le nascite del 2013 dimostrano chiaramente quanto sia vasto territorialmente e densamente popolato il bacino d’utenza potenziale del Punto nascite del SS Gonfalone, tale da stimare tutt’altro che irraggiungibile la soglia dei 1000 parti annui fissata dalla Regione e quindi perfettamente ragionevole la richiesta, reiterata anche nell’occasione, di revoca della chiusura”.

LE PROPOSTE
Sono state comunque avanzate precise richieste in ordine al mantenimento pieno dei servizi ambulatoriali che consentano di seguire le donne in stato interessante per tutto il periodo della gestazione.

Alla Asl è stato infine formalmente richiesto di mantenere integralmente attivi tutti i servizi ambulatoriali presenti a Monterotondo e, nell’auspicabile possibilità di ulteriori attivazioni nei Comuni di Mentana e Fonte Nuova nell’ambito di una riorganizzazione in ambito distrettuale, queste rappresentino un potenziamento e non una delocalizzazione.

IL SINDACO
“Continueremo a batterci contro le palesi incongruenze dell’atto aziendale – ha aggiunto il sindaco Mauro Alessandri – il SS Gonfalone merita di essere trattato diversamente. Siamo certi di poter dimostrare che, se opportunamente sostenuto con risorse economiche ed umane, l’ospedale possa enormemente crescere in termini produttivi e qualitativi, sopratutto nelle sue eccellenze come il punto nascite. Confortato dall’attenzione con la quale la città continua a seguire la vicenda dico a tutti, in particolare al personale dell’ospedale che non mi stancherò mai di elogiare per l’abnegazione e la professionalità, di non scoraggiarsi e di continuare insieme a noi la mobilitazione: la partita non è chiusa”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

32 minuti ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

57 minuti ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

5 ore ago