Stacchini: il vescovo Parmeggiani visita la baraccopoli di Stacchini e prega con i rom

#NLCronaca #NLTivoli – Un incontro annunciato, organizzato da un anno ma capitato nel momento più caldo della storia della baraccopoli di Stacchini. Il vescovo di Tivoli, Mauro Parmeggiani, ha visitato la bidonville dell’ex polverificio ed ha incontrato gli occupanti. Nel giorno in cui papa Francesco ha incontrato il patriarca ecumenico Bartolomeo ed un gruppo di profughi, il Vescovo tiburtino ha incontrato una realtà tra le più povere, difficili, problematiche, contestate, della sua Diocesi. L’incontro è avvenuto nell’ambito della visita pastorale di monsignor Parmeggiani alla parrocchia di Santa Sinforosa a Tivoli Terme ed era in agenda da più di un anno (LEGGI: LA LETTERA DELLA DIOCESI SULL’INCONTRO).

“Una visita – ha spiegato monsignor Parmeggiani -, che si è svolta all’insegna dell’ascolto, del guardarsi negli occhi, nel progettare insieme cosa fare per vivere meglio sia umanamente che a livello di fede. Ho incontrato e pregato con i diversi ragazzi Rom che frequentano le scuole locali, la catechesi ed il dopo-scuola in parrocchia”. Il Vescovo, durante la sua visita, si è trattenuto anche nella “chiesetta”, una baracca più grande delle altre realizzata vicino all’ingresso dell’area, in cui i cattolici, gli ortodossi ed i musulmani del campo pregano, spesso anche insieme.

“La vita al giorno d’oggi è difficile per tutti, ma noi abbiamo un tetto sulla testa mentre loro abitano nelle capanne. Le loro condizioni di vita sono difficilissime, qui si invecchia presto. Per i deboli bisogna sempre fare di più e qui non mi hanno chiesto nulla, se non un telo per la baracca in cui pregano e dove piove dentro. C’è il problema dell’energia elettrica, i loro piccoli generatori non bastano. Cercheremo di procurargliene di più grandi così da poter illuminare le baracche e favorire i tanti bambini. Hanno anche il problema di riscaldarsi e servono bombole di gas, come anche in tante case nei comuni della diocesi, cercheremo di procurarcene di più”.

Con l’occasione della visita il Vescovo ha anche ringraziato “tutti coloro che ogni giorno operano per e con i rom per favorire l’integrazione. Sottolineo, poi, come la Chiesa di Tivoli, la Caritas diocesana e quelle parrocchiali, aiutino quotidianamente i poveri ed i deboli, sia locali che immigrati che rom”. (LA CARITAS: “AIUTIAMO TUTTI, IL 78% SONO ITALIANI)

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

6 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

6 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

7 giorni ago